Attualità

Chiude il cavalcavia della Madonnina, circolazione sospesa su via Emilia Ovest

Domenica 7 aprile, dalle 7 alle 13 transito interdetto nel tratto compreso tra gli incroci con via Cabassi e la Nazionale per Carpi

Sarà effettuata sul cavalcavia della Madonnina la prova di carico in programma per domenica 7 aprile: l’intervento si svolgerà a partire dalle 7 e comporta la sospensione della circolazione su via Emilia ovest nel tratto compreso tra l’intersezione con via Cabassi e quella con la Nazionale per Carpi. Agli incroci saranno collocati la segnaletica di preavviso interruzioni e le indicazioni per i percorsi alternativi. La prova termineranno entro le ore 13.

Le prove di carico su ponti, cavalcavia e sottopassi sono programmate dal Comune di Modena nel piano di monitoraggio e manutenzione periodici per controllare le condizioni delle infrastrutture e lo stato di rispondenza ai requisiti per i quali sono stati progettati.

La prova consiste nel caricamento del cavalcaferrovia con masse statiche di peso variabile a seconda della lunghezza della campata, in questo caso 4 mezzi del peso di 40 tonnellate ciascuno. Verrà effettuata una prima lettura a ponte scarico; in seguito verranno posizionati per circa un’ora i mezzi, per poi sgomberarli e fare una seconda lettura misurando la deformazione subita dall’infrastruttura. L’operazione verrà ripetuta più volte per prendere misurazioni successive fino alla fine della prova.


Si parla di