Attualità

Edificio scolastico ex Messieri di Castelfranco Emilia: ripartono i lavori di miglioramento sismico

Lavori per oltre un milione di euro per adeguare alle norme sismiche l’edificio utilizzato da alcuni anni dall'istituto agrario Spallanzani per l’indirizzo agrario

A Castelfranco Emilia sono ripartiti i lavori di miglioramento sismico dall'edificio scolastico ex Messieri, in via Magenta 10, sospesi nelle scorse settimane a causa dell'emergenza Covid-19.

L'intervento della Provincia ha un costo di un milione e 200 mila euro e prevede anche opere di manutenzione generale, il rifacimento del tetto e una nuova illuminazione.

Il fabbricato, realizzato nel 1932 con successivi ampliamenti,  in passato sede della scuola media è utilizzato da alcuni anni dall'istituto agrario Spallanzani, sulla base di una convenzione tra Comune e Provincia, che in questi ultimi anni ha visto una costante crescita di iscritti, dovuta in gran parte al boom dell'indirizzo enogastromico; si tratta in tutto di una ventina di spazi tra aule e laboratori.

Il fabbricato sarà rinforzato e suddiviso in tre unità strutturali indipendenti attraverso opportuni giunti e telai in acciaio, al fine di migliorare la risposta in caso di sisma; previsti nuovi controsoffitti, il rifacimento degli intonaci, tinteggiature, trattamenti antincendio, il rifacimento di porzioni di pavimentazione e lavori su impianti elettrici.

Stiamo facendo ripartire tutti i cantieri scolastici e stradali,  interrotti dall'emergenza sanitaria- sottolinea Gian Domenico Tomei, presidente della Provincia di Modena - nel frattempo restiamo in attesa delle decisioni del Governo sulle modalità di avvio del prossimo anno scolastico e le ripercussioni sull'edilizia scolastica”.

I lavori, partiti alla fine della scorsa estate, dovevano terminare in agosto, ma con la pausa causata dall'epidemia, proseguiranno fino a ottobre; il progetto, comunque, è sviluppato in modo da consentire alla scuola di usufruire di almeno una parte dell'edificio durante l’esecuzione dei lavori.


Si parla di