Attualità

Le idee per il weekend a Modena e provincia (ai tempi del coronavirus)

Per sopperire alla mancanza di eventi, questo weekend proponiamo per la prima volta il "contenitore delle idee". Dieci iniziative, un solo motto: #iorestoacasa

1 - #LACULTURANONSIFERMA. Un grande palcoscenico virtuale, con concerti, spettacoli, eventi, visite virtuali ai musei, reading in biblioteca, film, documentati e interviste ai protagonisti del mondo del cinema e dello spettacolo. Venerdì 13 marzo prende il via la striscia quotidiana #laculturanonsiferma, di cui si può fruire gratuitamente sulle piattaforme regionali EmiliaRomagnaCreativa e Lepida Tv e al canale 118 del digitale terrestre.

2 - VISITARE MODENA E DINTORINI (DAL DIVANO DI CASA!)In occasione di questo periodo in cui tanti modenesi sono a casa secondo quanto previsto dai decreti del Governo, c'è anche più tempo per scoprire al meglio la propria città e il territorio modenese senza dover uscire di casa. Si direbbe un'impresa impossibile... ma sono ben 5 i modi per portarla a termine

3 - SERVIZI DI CONSULTAZIONE ONLINE DELLE BIBLIOTECHE. Quando si ha tempo a disposizione la lettura è una delle cose più piacevoli, abbiamo infatti già affrontato l'argomento in un post dedicato a consigli di lettura modenesi, ma anche le Biblioteche fanno loro parte. Infatti è possibile oggi leggere migliaia di libri rimanendo a casa grazie alla Biblioteca Digitale.

4 - GRUPPO RICETTE MODENESI.  Un'altra idea molto simpatica è quela di rimettersi alla prova con i fornelli, non che questo sia passato come moda, ma quando si ha più tempo e si ama cucinare, si ha più piacere a farlo. La tradizione modenese è certamente ricca di ricette tradizionali, ma esiste un gruppo facebook con quasi 14 mila iscritti dove ci si scambia ricette, si chiama Ricette Modenesi.

5 - CASTELFRANCO: FITNESS E CULTURA A DOMICILIO. A Castelfranco Emilia, palestra e libri direttamente a...casa. In questo momento senza precedenti, in cui tutti dobbiamo necessariamente e doverosamente restare in casa per contrastare la potenziale diffusione del Coronavirus Covid19, il Comune, parafrasando un famoso adagio, ha deciso di attivarsi direttamente per “portare la montagna a...casa dei cittadini”.

6 - SPESA E MEDICINE DIRETTAMENTE A CASA, TANTE LE INIZIATIVE DI VOLONTARIATOSi moltiplicano in questi giorni le iniziative di volontariato che aiutano in modo particolare anziani e soggetti più bisognosi a sostenere le spese essenziali in questo periodo di emergenza. Per commissioni urgenti e spesa dei generi di prima necessità, a Modena ci sono i giovani dell'iniziativa AiutiaMOci. A Maranello corrono in soccorso "i volontari della spesa". A Campogalliano e in tutti i comuni dell'Unione delle Terre d'Argine, è attivo il numero per la consegna dei farmaci a domicilio, stessa cosa a Carpi. Anche nel Distretto Ceramico infine, prende il via il Servizio Spesa e Farmaco

7 - APPUNTAMENTI GIORNALIERI DI INTRATTENIMENTO DEL COMUNE DI FORMIGINE. Sulla Pagina Facebook del Comune di Formigine, a partire da giovedì 12 marzo 2020, ogni giorno alle ore 16.00 verranno pubblicati brevi contenuti  rivolti ai cittadini in grado di proporre nuove modalità per impiegare il tempo libero: tutorial di esercizio fisico, consigli di lettura, laboratori per bambini e tanto altro.

8 - VOLLEY HOME GAME BY FIPAV MODENA. Sulla Pagina Facebook di Fipav Modena, ogni giorno verrà pubblicato un episodio di "Volley Home Game". Un appuntamento quotidiano con lo sport che viene presentato così: "Non possiamo andare insieme in palestra ma possiamo giocare a casa insieme ai grandi maestri e campioni della pallavolo". 

9 - FILM IN STREAMING DELLA FONDAZIONE CINETICA ITALIANA. E' proprio un cinema modenese che, in questo periodo di doverosa astinenza dalle sale, consiglia la proposta della Fondazione Cinetica Italiana, che mette a disposizione un vasto elenco di film in streaming accessibili gratuitamente. 

10 - SOLIDARIETA' DIGITALE - MINISTERO. Non solo ai modenesi, ma a tutti gli italiani, è rivolta l'iniziativa "Solidarietà Digitale", di provenienza ministeriale. Sulla pagina web dedicata infatti, è possibile trovare un elenco di imprese e associazioni che hanno messo e metteranno a disposizione servizi gratuiti. 

Tutti gli altri eventi del fine settimana, e non solo, sono consultabili nella nostra sezione Cosa fare in città.


Si parla di