Cronaca

Direzionale 70: i mendicanti tornano dalle ferie

Volti noti e qualche faccia nuova, i mendicanti sono di nuovo presenti al gran completo: l'incrocio tra via Giardini e viale Amendola è di nuovo ben presidiato da 3/4 nomadi che chiedono l'elemosina dalla mattina fino a sera.

C'è sempre la giovanissima ragazza che si trascina tra le auto ferme al semaforo, i soliti vecchietti che attraversano la strada rischiando di essere investiti da un momento all'altro e qualche giovane energumeno che all'ora di pranzo si presenta a controllare la situazione. Scene da città del terzo mondo, un comune che da anni tentenna e non decide di porre fine a questa vergogna.

Collegato a tutto questo il solito degrado nella zona, rifiuti vari, vestiti e bibite abbandonati sull'erba, bivacchi, tutto già ben noto e segnalato: la politica invece di dare risposte delega al senso del dovere di alcuni agenti delle forze dell'ordine, ma senza la ferma volontà del sindaco nulla è possibile. Sono passati già alcuni mesi dal'insediamento della nuova giunta, ma non abbiamo visto nessun cambiamento concreto sui fronti sicurezza e degrado. 

- di Stefano Soranna


Si parla di