Cronaca

Furti in serie di portafogli a Carpi, incastrato un ladro 26enne

Il giovane è stato individuato dai Carabinieri e deve rispondere di 11 episodi delittuosi. Usava le carte dii credito rubate negli spogliatoi

Si era evidentemente specializzato nell'entrare furtivamente all'interno degli spogliatoi di locali pubblici e privati per impossessarsi dei portafogli dei lavoratori. Una serie di scorribande avvenute a Carpi ha messo i Carabinieri sulle tracce di un ladro seriale, che dopo essere stato identificato è stato colpito da un’ordinanza di misura cautelare degli arresti domiciliari, emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Modena su richiesta della Procura della Repubblica.

Si tratta di un cittadino italiano di 26 anni, gravemente indiziato di ben 11 fatti-reato, commessi tutti nel comune di Carpi tra marzo e dicembre 2022. Sul conto dell’indagato, nel corso dell’attività d’indagine, sono stati raccolti gravi e concordanti indizi di colpevolezza per i reati di furto aggravato e in dimora privata, ricettazione e indebito utilizzo di carte di credito provento di furto.

L'inchiesta è partita il 12 marzo 2022, giorno in cui si era verificato il primo furto di un portafoglio nello spogliatoio del Teatro di Carpi. Ulteriori furti si sono verificati successivamente, il 2 giugno presso lo spogliatoio di un club di Carpi e il 29 settembre presso una residenza per anziani.

Le attività investigative dei Carabinieri hanno permesso di documentare ben cinque indebiti utilizzi delle carte di credito rubate dai portafogli, verificatisi nei mesi di giugno, settembre e dicembre 2022, nonchè tre ricettazioni, commesse il 6, 14 e 17 settembre 2022.

Utilissime sono state le immagini registrate dagli impianti di video-sorveglianza, che hanno ritratto l’indagato durante la commissione di alcuni dei reati contestati.


Si parla di