Cronaca

Ban Ki-Moon incontra giovani attivisti a Bruxelles, tra loro anche una modenese

La modenese Rossella Sala è stata una delle due italiane ad aver incontrato il Segretario Generale dell'ONU per parlare del ruolo dei giovani nella lotta contro la povertà.

Pochi giorni fa, il Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon, in visita a Bruxelles, ha tenuto un vivace dibattito con molti giovani al centro culturale Bozar di Bruxelles. Alla manifestazione, dal titolo "Il nostro mondo, la nostra dignità, il nostro futuro. L'agenda post-2015 e il ruolo dei giovani", Ban Ki-moon è stato protagonista di un dibattito interattivo ed uno scambio di opinioni sul ruolo dei giovani nello sviluppo internazionale all'interno di una più ampia discussione sull'attivismo giovanile a livello globale. L'evento è stato moderato dal giornalista Beppe Severgnini.

Rossella Sala, 23enne modenese, era presente alla manifestazione come Youth Ambassador di ONE. Il prestigioso programma Youth Ambassador, che seleziona ogni anno decine di giovani da tutta Europa per rappresentare l'organizzazione no-profit ONE (impegnata in attività di sensibilizzazione per porre fine alla povertà estrema), ha permesso a due giovani studentesse di partecipare all'evento come inviate speciali dall'Italia.

Rossella ha dichiarato: "È stato un enorme privilegio partecipare alla manifestazione con Ban Ki-moon oggi pomeriggio. È molto incoraggiante che lui, e le Nazioni Unite nel suo insieme, prendano sul serio il ruolo che noi giovani possiamo avere nel cambiare il futuro del nostro mondo. Voglio dimostrare che i giovani si interessano alla politica, e crediamo di avere il potere di cambiare le cose. Sono molto felice che Ban Ki-moon abbia messo le nostre domande al centro dell'evento di oggi. "

Chi sono gli Youth Ambassador: Il prestigioso programma Youth Ambassador è un programma paneuropeo che vede 250 volontari tra i 18 e 35 anni impegnati a condurre campagne di sensibilizzazione nelle loro comunità e a livello nazionale per lo sradicamento della povertà estrema. Gli Youth Ambassador della seconda edizione del programma provengono da sette paesi europei: Italia, Belgio, Paesi Bassi, Francia, Germania, Regno Unito e Irlanda.


Si parla di