Cronaca

Bang supersonico, due Eurofighter intercettano aereo turco non identificato

Due Typhoon del 4° Stormo hanno allarmato molti residenti della Bassa, superando la velocità del suono nel primo pomeriggio. Operazione sui cieli della pianura padana nei confronti di un aeromobile diretto a Ginevra

Tante persone della bassa modenese e delle province limitrofe sono letteralmente sobbalzate alle 15.30 di oggi, dopo che due fragorosi boati hanno squarciato il silenzio del pomeriggio. Il motivo è presto detto. Non si è trattato di esplosioni, bensì del bang supersonico di due cacciabombardieri dell'Aeronautica Militare, che per esigenze operative hanno dovuto superare la velocità del suono.

I due velivoli in questione erano due Eurofighter Typhoon in servizio presso il 4° Stormo e decollati dall'aeroporto di Grosseto per intercettare un velivolo sospetto. L'aeromobile era decollato dalla Turchia e diretto a Ginevra (Svizzera), ma non aveva fornito comunicazione radio alle torri di controllo. Appurato che si trattava di un guasto tecnico e verificata l'identità dell'oggetto volante "non identificato", i due intercettori hanno fatto ritorno alla base.