Cronaca

Coltiva un terreno protetto, denuncia e maxi multa

Un giovane agricoltore è finito nei guai dopo che la Polizia Municipal ha scoperto il campo coltivato in un habitat protetto delle Valle Mirandolesi. Sanzione da oltre 10.000,euro

Nei giorni scorsi un agricoltore è stato sanzionato per violazione della normativa ambientale inerente un'area a protezione speciale. L'uomo infatti, un giovane residente nella provincia di Verona, ha trasformato in coltivazione una "zona umida" delle Valli Mirandolesi, terreno tutelato dalla Comunità Europea.

Il fatto è emerso in seguito ad accertamenti effettuati congiuntamente dalla Polizia Provinciale di Modena e dagli agenti del Corpo Intercomunale della Polizia Municipale dell'Unione Comuni Modenesi Area Nord. Le verifiche hanno coinvolto anche la Regione Emilia-Romagna e l'Ufficio Urbanistica ed Ambiente del Comune di Mirandola, in collaborazione con i quali si è scoperto che l'agricoltore, coltivando su un'area a protezione speciale, ha commesso reati per mancanza di un'autorizzazione paesaggistica, modifica dell'utilizzo di un terreno e danneggiamento di habitat naturale.

L'area in questione infatti è zona di passaggio per numerosi uccelli migratori. Il caso è al vaglio della Procura della Repubblica di Modena. L'uomo ha ricevuto una sanzione per un ammontare complessivo di 10.500 euro.


Si parla di