Cronaca

Ricostruzione, ecco quanto costano i moduli abitativi provvisori

La precisazione che arriva dalla Struttura commissariale per la ricostruzione delle aree dell’Emilia colpite dal terremoto del maggio scorso. Il costo di un modulo abitativo medio corrisponde a circa 26 mila euro

Moduli abitativi provvisori

La Struttura commissariale per la ricostruzione delle aree dell’Emilia colpite dal sisma ha emanato un'importante precisazione in merito ai costi dei moduli abitativi d'emergenza: “Il costo di un modulo abitativo medio, di una dimensione tra i 45 e i 60 metri quadri, corrisponde a circa 26 mila euro, ma le imprese fornitrici hanno sottoscritto una clausola che prevede che dopo due anni dovranno riacquisirli, restituendo per ognuno circa 6 mila euro. Quindi la spesa reale per ogni modulo sarà di circa 20 mila euro, a cui si deve aggiungere una somma corrispondente per i costi di acquisizione e urbanizzazione delle aree in cui sono stati collocati.

Le aree urbanizzate, una volta finita l’emergenza, saranno liberate dai moduli e rimarranno nella disponibilità delle amministrazioni locali come aree di protezione civile. Il ricorso ai moduli è stato necessario in alcuni Comuni, dove danni molto estesi hanno reso impossibile reperire abitazioni ordinarie". E a quanto pare è stata una scelta obbligata per legge: “la legge 134/2012 consente, infatti, di utilizzare i fondi stanziati unicamente per l’emergenza e per la realizzazione di soluzioni temporanee e rimovibili”. Soltanto nei comuni di Novi, Cavezzo, S. Felice, S. Possidonio, Concordia, Mirandola e Cento si è scelta una stra alternativa ai moduli provvisori: “Si è resa necessaria per garantire continuità alla vita di comunità, anche nelle zone in cui la seconda scossa è stata di tale intensità che l’alto livello di danneggiamento ha reso impossibile reperire abitazioni ordinarie”.


Si parla di