Cronaca

Via Morane: salvati otto criceti russi abbandonati in un parcheggio

I roditori erano stati abbandonati nella loro gabbietta di notte: alcuni ragazzi di passaggio, dopo aver notato gli animaletti ormai per il gelo, hanno chiamato il Centro fauna selvatica Il Pettirosso di Modena

I criceti tratti in salvo

Otto criceti russi sono stati abbandonati nella loro gabbietta di notte in un parcheggio in via Morane a Modena. Per fortuna alcuni ragazzi di passaggio, dopo aver notato gli animaletti ormai stremati a causa del gelo, hanno chiamato immediatamente i volontari del Centro fauna selvatica Il Pettirosso di Modena. L’episodio, accaduto nei giorni scorsi, ripropone il fenomeno dell’abbandono di animali, in questo caso piccoli criceti non in grado di sopravvivere a lungo in quelle condizioni, oltretutto in balia di gatti o altri eventuali predatori, visto che la gabbia era stata lasciata aperta.

I criceti stanno bene e attualmente sono ospiti del Centro fauna, in via Nonantolana 1217 a Modena, che opera sulla base di una convezione con la Provincia per il recupero e il salvataggio della fauna selvatica. Per le segnalazioni e richieste di intervento sono attivi 24 ore su 24 alcuni numeri telefonici: 339 8183676-339 3535192 oppure è possibile chiamare anche il servizio 118.


Si parla di