Cronaca

Rissa nella partita degli allievi, arriva il Daspo per due genitori

Le indagini della Digos hanno inchiodato i due adulti che lo scorso 24 gennaio hanno costretto alla sospensione della partita tra i ragazzi di Fiorano e di Soliera. Staranno lontano dai campi per un anno

Arrivano severi provvedimenti per i fatti dello scorso 24 gennaio, quando la partita tra gli allievi interprovinciali della Fioranese e della Solierese venne sospesa per un'assurda rissa scoppiata in tribuna a causa dei dissapori tra genitori delle “opposte” tifoserie. Un fatto molto grave che ha coinvolto anche gli investigatori della Digos della Questura di Modena, che in questi giorni sono riusciti a risalire ai due responsabili del fattaccio.

Un'indagine insolita e un provvedimento insolito, proprio perchè arriva da un campo della provincia dove si affrontavano ragazzi di 14 e 15 anni e dove fatti di questo tipo non dovrebbero mai accadere. Sul posto non vi erano agenti, né telecamere, come accade negli stadi dei professionisti, e perciò la Polizia ha dovuto ricorrere a metodi “tradizionali” per ricostruire i fatti, accertare le offese e le botte tra i due genitori e punirli di conseguenza. Gli agenti hanno notificato ai due genitori il Daspo, che li terrà lontano da qualsiasi competizione sportiva – comprese quelle dei propri figli – per un anno intero.

Questa misura personale si aggiunge a quelle molto pesanti già inflitte dalla Figc alle due società, che domenica 24 avevano sospeso di comune accordo la partita, tra lo stupore di tutti i presenti. Gara persa (0-3) a tavolino da entrambe le squadre, due giornate a porte chiuse e una multa di 1.000 euro per ciascuna delle due società.


Si parla di