Cronaca

Vignola, ricompare la discarica abusiva fuori dalla sede Hera

In via dell'Agricoltura tornano ad ammassarsi cumuli di rifiuti, come era già accaduto l'anno scorso. Scarsa vigilanza delle autorità e scarsissimo senso civico

Foto dal blog AmareVignola

Le abitudini, lo sappiamo, sono dure a morire. A Vignola ancora di più. La notizia a cui ci riferiamo è stata riportata dal blog AmareVignola, e riguarda un caso di diffuso malcostume civico e ambientale. Di è infatti venuta a creare, anzi a ricreare, una discarica a cielo aperto, laddove prima esisteva un'isola ecologica gestita da Hera.

Il luogo incriminato è in via dell'Agricoltura, nella zona del mercato ortofrutticolo, dove una volta si trovava l'isola ecologica cittadina, poi spostata in via Barella nel 2008. Ma questo spostamento non sembra essere stato notato da diversi “scaricatori” abitudinari, che hanno continuato ad utilizzate la zona per lasciare i loro rifiuti. Così, nel 2012, via dell'Agricoltura era invasa da ingombranti e rifiuti di ogni tipo, che avevano reso necessario un radicale intervento di pulizia da parte dell'Amministrazione, realizzato a novembre.

Ma, come segnalato dal blog, da qualche giorno a questa parte la situazione è di nuovo precipitata (vedi foto). Attualmente nuovi cumuli di rifiuti addobbano le banchine della via, appena fuori dalla zona di competenza Hera. Nell'area su cui sorgeva l'originale isola ecologica, permane infatti l'attività della multiutility emiliana, che utilizza quegli spazi come deposito per i cassonetti. Stupisce perciò ancora di più la mancata vigilanza da parte degli addetti Hera, che si vedono scaricare oggetti di ogni tipo a pochi metri dalla loro sede, senza evidentemente intervenire in alcun modo.

Ma stupisce certamente di più lo scarso senso civico di quei vignolesi che si rendono protagonisti di questo scempio, a maggior ragione se consideriamo che l'area per la raccolta differenziata Ecopolis dista meno di 5 minuti di auto dal luogo della discarica improvvisata.


Si parla di