Cronaca

Disperso di notte sul Cimoncino, soccorso dalle squadre di terra

Un anziano 81enne non è riuscito a rientrare dalla propria escursione ed è stato sopraffatto dalla notte. Recuperato dal Soccorso Alpino, Fortunatamente è in buone condizioni di salute

I tecnici della Stazione Monte Cimone del Soccorso Alpino Emilia Romagna sono stati impegnati lunedì notte nella ricerca di un uomo, nato nel 1934 e residente a Montecatini. L'anziano, nonostante la ragguardevole età, si trovava sul Cimoncino di Fanano per un'escursione, quando è stato raggiunto dal buio e ha perso l'orientamento. Fortunatamente aveva con sé un cellulare con il quale è riuscito a chiamare i soccorsi. 

Nelle operazioni di ricerca, iniziate intorno alle 22, sono state impegnate due squadre di terra del Saer, che in un'ora, grazie alle informazioni seppur sommarie fornite dall'uomo, sono riuscite a raggiungere il disperso, che si era intanto fermato sotto un albero. E servita un'altra ora per riportarlo incolume alla sua vettura. L'uomo è stato visitato per precauzione da un medico del soccorso alpino, quindi messo in contatto con la figlia. 


Si parla di