Cronaca

Riprende Wikiclassica.Mo, si incomincia dalla Filarmonica Rossini

Si terrà domenica 29 novembre 2015 alle 16 il primo appuntamento di wikiclassica.mo con l’Ensemble d'archi della Filarmonica Gioachino Rossini diretto da Nicola Guerini. La rassegna presenta, per la sua terza edizione, un programma dedicato alla conoscenza, alla divulgazione e all’ascolto della musica classica vissute dal pubblico attraverso il racconto e la partecipazione attiva dei musicisti. I programmi sono pensati come vivace stimolo all’ascolto, affiancando all’esempio di brani noti e particolarmente accessibili a ogni tipo di pubblico a curiosità e angoli meno frequentati del repertorio.

La scelta degli interpreti, che prima dell’esecuzione illustrano il loro punto di vista sui brani e su come sono stati costruiti e concepiti dal punto di vista della forma e dello stile, vuole affiancare l’esperienza di musicisti affermati del panorama nazionale all’entusiasmo di musicisti o formazioni giovani o di recente costituzione.

La Filarmonica Gioachino Rossini ha debuttato nel 2014 grazie all’impegno di affermati musicisti con un’importante attività artistica internazionale. Collabora con l’Ente Concerti di Pesaro, ha avviato una partnership pluriennale con il progetto formativo La Bottega Peter Maag di Verona in gemellaggio con Pesaro e ha registrato un cd con Juan Diego Flórez con il quale, nel marzo 2016 è già in programma un concerto alla Royal Albert Hall di Londra. Dal giugno 2015 ne è direttore principale Donato Renzetti. Nel 2014 e 2015 l’orchestra ha tenuto concerti per il Rossini Opera Festival dove, nell’edizione 2016, sarà presente nel cartellone principale per l’esecuzione del Turco in Italia. Il 24 giugno 2016 sarà al Mozarteum di Salisburgo per un importante concerto sinfonico. Il programma presentato a Modena prevede brani per soli archi di stampo romantico fra i più godibili del repertorio, dal notissimo Adagio di Samuel Barber a opere di Astor Piazzolla, Puccini, Elgar, Respighi e Finzi.

Ai concerti si accede con posto unico a dieci euro. 


Si parla di