Cronaca

Auto cannibalizzate, continua a imperversare la banda dei "meccanici" 

Ancora furti di parti di auto nella Bassa modenese, dove i danni salgono di notte in notte. Nel capoluogo i ladri hanno colpito anche alla concessionaria Sascar, smontando diversi pezzi dalle autovetture

Nello scorso fine settimana si è registrata una nuova ondata di furti ai danni delle automobili, come ormai accade da almeno due settimane. Sono stati infatti parecchie le denunce dei proprietari di automobili che hanno ritrovato al mattino i propri mezzi "cannibalizzati". Il fenomeno è noto: bande di ladri specializzate prendono di mira in particolare le auto di produzione tedesca - i modelli di punta di marchi come Audi, BMW o Porsche – dalle quali sono in grado di smontare in pochi attimi alcuni specifici componenti.

Spariscono così non solo gomme e cerchioni, ma anche gruppi ottici e componenti interni, come volanti, cruscotti, elementi del cambio e chi più ne ha più ne metta. Tutte componenti costose, che sono ovviamente immesse sul mercato nero attraverso canali sicuri di ricettazione.

Ultima vittima in ordine di tempo è stato il proprietario di una nuovissima BMW X4, parcheggiata in strada a San Felice sul Panaro: in questo caso i ladri hanno aperto la vettura e rubato il volante, una parte ad alto tasso tecnologico che da solo può valere alcune migliaia di euro.

I ladri, sempre nello scorso fine settimana, hanno preso di mira anche la concessionaria Sascar (Ford) dove il risultato è stato il medesimo: furto di alcune componenti delle auto parcheggiate all'interno del cortile. Altro lavoro per i Carabinieri di Carpi.


Si parla di