Cronaca

Apericena letterario con "Il Romanzo di Matilda" di Elisa Guidelli

L’Associazione I SEMI NERI presenta “Il romanzo di Matilda” di Elisa Guidelli.  Presso il Cantuccio di via Ramazzini a Modena
Apecena con Matilda, per conoscere la storia, le avventure e le emozioni di una delle donne più famose della Storia: Matilde di Canossa. Questo il titolo della serata che l’Associazione I SEMI NERI dedica alla Grancontessa, nel novecentenario alla sua morte, mercoledì 7 ottobre 2015 alle ore 19.00, presso Il Cantuccio Via Ramazzini, 65 – Modena tel.059/238198).

L’occasione è la presentazione de “Il Romanzo di Matilda” (pp. 320, Meridiano Zero, € 18,00). L’autrice Elisa Guidelli dialogherà con Daniela Ori, autrice modenese, sulla figura di Matilde di Canossa.Il Romanzo di Matilda narra la vita, i lutti, gli amori, le lotte, la caduta, il riscatto, le violenze e le passioni della Grancontessa. Un romanzo storico che racchiude campagne militari, storie d’amore tormentate e piccanti, indovine che predicono il futuro e giochi di potere tra nobili che abitano in rocche e alti castelli. Nella miglior tradizione del romanzo storico, i fatti realmente successi si intersecano con la finzione narrativa che fornisce al nudo fatto storico le emozioni e i sentimenti che a volte le fonti faticano a trasmettere al lettore moderno. Il risultato è una lettura piacevole, un interessante esempio di storia delle donne, narrata qui con una prosa vivace e piacevole.


Si parla di