Cronaca

Camion contro palazzo in largo San Francesco, transenne e verifiche strutturali

Oggi un mezzo in manovra ha urtato contro le mura di palazzo Lolli-Venturelli, danneggiando i locali al piano terra dove sono in corso lavori di ristrutturazione. Sul posto Vigili del Fuoco e Municipale

Un colpo violento durante una manovra evidentemente poco accorta ha causato danni seri ad uno storico palazzo del centro storico. Siamo in Largo San Francesco e l'edificio è palazzo Lolli-Venturelli, il fabbricato di metà '700 tra corso Canalchiaro e calle di Luca. Al piano terra sono in corso i lavori per la prossima apertura di un ristorante e proprio il mezzo in uso all'impresa edile che vi sta lavorando ha impattato contro un'arcata.

I danni – e soprattutto la profonda crepa che si è aperta in una parete portante – ha suggerito l'intervento dei Vigili del Fuoco per un sopralluogo, mentre la Polizia Municipale ha messo in sicurezza l'area, poi transennata.

L'arcata danneggiata è stata puntellata, mentre saranno necessarie ulteriori verifiche per garantire la solidità strutturale dell'edificio. Fortunatamente non si sono registrati feriti.


Si parla di