Cronaca

Al volante sotto effetto di alcool e droghe, crescono gli incidenti nel modenese

I soli Carabinieri hanno denunciato circa 80 persone nei primi mesi di quest'anno a seguito di incidenti causati da alcool e stupefacenti. Il record spetta all'Appennino. Ultimi casi tra Soliera e Carpi

Ieri sera i Carabinieri della Stazione di Soliera sono intervenuti per soccorrere un 24enne che era uscito fuori strada lungo via Giandecola, andandosi a fermare nella campagna circostante con la sua Mini Cooper. Trasportato al Pronto Soccorso, su richiesta dei militari è stato sottoposto ad accertamenti biologici, che hanno riscontrato un tasso di cannabinoidi pari a 3 grammi/litro. Il giovane, oltre ai danni della propria autovettura si è visto sequestrata la patente e denunciato per guida sotto l’effetto di stupefacenti. La fortuna ha voluto che in quel momento non incrociasse nessun’altra auto. 

Altra situazione fortunata è accaduta questa notte a un 30enne che, mentre percorreva la zona di Santa Croce di Carpi a bordo di una Golf, è uscito fuori strada in curva, schiantandosi in un canale e provocando gravi danni alla propria auto oltre ad essere ricoverato per lesioni (non gravi) alla mano. Si è in attesa di conoscere l’esito degli accertamenti biologici per verificare se anche lui era sotto gli effetti di alcol o droga o se piuttosto si era solamente distratto.

Sempre questa notte, a seguito di un servizio specifico, i militari di Medolla hanno denunciato due persone controllate a bordo delle proprie auto con un tasso alcolici 4 volte superiore a quello consentito.

Nell’area compresa tra la Bassa modenese e l’Unione Terre d’Argine, dall’inizio dell’anno sono state denunciate più di 50 persone per guida sotto l’effetto di alcol e 4 sotto l’effetto di stupefacenti. Di tutti questi in 5 casi le persone alla guida hanno provocato sinistri stradali. I sinistri stradali provocati dalla guida in stato di ebbrezza alcolica o per uso di stupefacenti aumentano vertiginosamente nella zona dell’Appennnino modenese, verso Pavullo dove, probabilmente la conformazione delle strade rende più pericolosa la guida e il consumo di alcool è tradizionalmente più elevato. In particolare, dall’inizio dell’anno, su un totale di 30 persone denunciate, ben 11 hanno provocato incidenti.


Si parla di