Cronaca

Itinerari Modenesi | Le 5 curiosità che non sapevi del Monte Cimone

E' la montagna simbolo dei nostri Appennini, visibile da Modena e da sempre meta turistica per gli appassionati di scii in inverno e per quelli di tracking d'estate. Ecco le 5 curiosità che non sapevi sul Monte Cimone

foto di www.ariasottile.org

E' la montagna simbolo dei nostri Appennini, visibile da Modena e da sempre meta turistica per gli appassionati di scii in inverno e per quelli di tracking d'estate. Ecco le 5 curiosità che non sapevi sul Monte Cimone:

RECORD DI ALTEZZA. Seppur non paragonabile alle vette alpine, il Monte Cimone è la più alta montagna non solo della regione Emilia-Romagna, ma dell'intera catena dell'Appennino Settentrionale, grazie ai suoi 2165 m sopra il livello del mare. 

VISIBILE DA BEN 11 PROVINCE. Il suo profilo è un elemento caratteristico del paesaggio dell'Appennino modenese ed è visibile dalle province di Modena, Reggio Emilia, Ferrara, Parma, Mantova, Pistoia, Bologna, Pisa, Ravenna, Verona e Vicenza, anche se in queste ultime due è necessaria un'ottima visibilità.

DA SEMPRE PUNTO DI OSSERVAZIONE DEL CIELO. E' risaputo che sulla sommità, costituita da un'ampia spianata, sono presenti molteplici antenne per telecomunicazioni, il radiofaro per la navigazione aerea dell'Aeronautica Militare, ma soprattutto la stazione meteorologica di Monte Cimone. Si tratta di una tradizione risalente al 1892 quando venne realizzata sulla cima del Cimone il primo osservatorio scientifico.

IL SENTIERO DELL'ATMOSFERA. E' uno dei percorsi più interessanti dal punto di vista della scoperta e della didattica della natura possibili da visitare nella nostra regione. L'itinerario didattico-ambientale percorre le pendici nord-ovest del Monte Cimone ed introduce ai cosiddetti "segreti" dell'atmosfera, grazie ai pannelli informativi disseminati lungo il sentiero. E' interessante sottolineare che le misure eseguite a Monte Cimone riguardanti gli inquinanti atmosferici ed i principali gas serra sono parte del programma Global Atmospheric Watch del World Meteorological Organization (l'Organizzazione Meteorologica Mondiale).

I LUOGHI VISIBILI DAL MONTE CIMONE. Potrebbe sembrare strano, ma dal Monte Cimone si riesce a vedere non solo l'arco alpino, ma in perfette condizioni di visibilità si arriva al mar Adriatico, il monte Amiata, l'Argentario, il mar Tirreno, l'isola d'Elba, la Corsica e persino l'isola di Capraia.


Si parla di