Cronaca

"La festa dell'addio", il nuovo saggio di Federica Maria Riso

Edizioni Nulla Die, collana Nuovo Ateneo, novembre 2014. La Festa dell'addio indaga i riti funerari, coniugando antropologia e archeologia. Uno dei più grandi tabù di sempre, la morte, è un argomento di cui si parla poco, argomento di cui non è bene parlare, argomento nascosto nell'angolo più buio della nostra cattiva coscienza.

Nella nostra Penisola, numerosi sono gli esempi di ricorrenze commemorative e pasti funebri nella varie regioni. L'etnoantropologo napoletano Ernesto De Martino, nel volume pubblicato nel 1958, illustra alcuni esempi etnografici provenienti dal sud dell'Italia. In Romania, Francia, Svizzera, Bulgaria e in altre e numerose località del mondo, il cordoglio è associato a banchetti: la logica del banchetto funebre è quella conviviale. La famiglia si aggrega e si rinsalda i propri legami dinanzi a una rottura drastica delle vicende abituali.

Federica Maria Riso, archeologa, consegue la laurea in Scienze dei Beni Culturali e Ambientali nel 2009 e nel 2012 si laurea in Archeologia Classica all'Università di Ferrara. Dal 2014 intraprende il percorso di specializzazione all'Università di Bologna. Dal 2009 partecipa a campagne di scavo in Italia e collabora con diversi Musei, associazioni e redazioni del modenese per lo studio dei reperti archeologici e per la fruizione dei beni culturali del territorio.

Tra gli articoli pubblicati: Il culto funerario romano: riti sepolcrali e ricorrenze commemorative, in Pagani e Cristiani XII, Firenze 2012. Gli apparati iconografici dei monumenti funerari del lapidario romano di Modena, in Pagani e Cristiani XIII, Firenze 2013. La fornace Moretti del XVIII secolo a Finale Emilia, in Quaderni della Bassa Modenese 64, Massa Finalese 2013. Riti sepolcrali e ricorrenze commemorative in Emilia Romagna tra il I a.C. e il II d.C., in Thiasos, 2014. Le attestazioni epigrafiche di sacrifici rituali e offerte funerarie dall'agro mutinense, in Deputazione Storia Patria Modena, Modena, 2014.


Si parla di