Cronaca

Sanità, Licia Petropulacos nuovo direttore generale del Policlinico

La nuova dg dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena sostituisce il dimissionario Stefano Cencetti. L'assessore regionale: "Direzione Ausl? Valuteremo nelle prossime settimane"

Licia Petropulacos

Alla fine le voci di corridoio hanno avuto conferma: Licia Petropulacos, medico, è il nuovo direttore generale Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena sostituendo così alla guida del Policlinico il dimissionario Stefano Cencetti. Lo ha comunicato oggi, mercoledì 14 marzo, la Giunta regionale. La Petropulacos lascia la direzione generale dell’Azienda Usl di Forl. La proposta di nomina è stata fatta con delibera dalla Giunta regionale, dopo il positivo confronto con la Conferenza territoriale sociale e sanitaria di Modena e dopo aver acquisito l’intesa con il Rettore dell’Unimore Aldo Tomasi. Il decreto di nomina sarà firmato dal presidente della Regione Vasco Errani, dopo l’acquisizione del formale parere positivo dell’Ufficio di presidenza della Conferenza territoriale sociale e sanitaria. Nella stessa seduta, la Giunta regionale ha anche accettato le dimissioni presentate da Giuseppe Caroli da direttore generale dell’Ausl di Modena a partire dal prossimo primo giugno.

NOMINA - Dopo aver ringraziato i due direttori dimissionari “per il lavoro svolto e per i risultati raggiunti”, l’assessore alle politiche per la salute della Regione Emilia-Romagna Carlo Lusenti ha detto che “si apre una fase nuova per la sanità modenese”: dopo l’approvazione del nuovo strumento di programmazione locale, il Pal (Piano Attuativo Locale), si delinea un nuovo assetto di direzione nelle due Aziende sanitarie.  “Per la direzione dell’Ausl - ha dichiarato Lusenti - valuteremo nelle prossime settimane, insieme alla Conferenza territoriale sociale e sanitaria, oggi presentiamo la nuova guida del Policlinico. Sono certo che Licia Petropulacos saprà portare avanti questo nuovo incarico, in relazione costante e proficua con l’Università, oltre che con l’Azienda territoriale e le altre Aziende sanitarie di Area vasta, con la stessa passione e la stessa professionalità che ha dimostrato in questi anni di lavoro per il Servizio sanitario, a Forlì, a Modena, in Regione. Il provvedimento per la nomina del nuovo direttore generale dell'Azienda Usl di Forlì - ha aggiunto Lusenti - verrà assunto nella prossima seduta di Giunta regionale, sentito l'Ufficio di presidenza della locale Conferenza territoriale sociale e sanitaria".

OBIETTIVI - Alla dottoressa Petropulacos è stato chiesto di predisporre un piano di miglioramento della efficienza gestionale da attuarsi in sinergia con l’Ausl di Modena in modo da dare piena attuazione alle indicazioni contenute nel nuovo Piano attuativo locale, recentemente approvato dalla Conferenza territoriale sociale e sanitaria. A livello di Area vasta, la direzione del Policlinico modenese dovrà, in particolare, collaborare per rafforzare il sistema Hub & Spoke (il modello organizzativo definito dalla Regione per le alte specialità ospedaliere) e per disseminare le migliori pratiche. La nuova direzione dovrà inoltre garantire l’equilibrio economico-finanziario.

CURRICULUM - Licia Petropulacos ha 48 anni, medico specialista in igiene e medicina preventiva (oltre che in oftalmologia), esperta in programmazione, organizzazione e gestione dei servizi sanitari, è attualmente direttrice generale dell’Azienda Usl di Forlì. In precedenza è stata direttrice sanitaria dell’Azienda Usl di Modena, direttrice sanitaria dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, responsabile del Servizio presidi ospedalieri della Regione.


Si parla di