Cronaca

Scomparso Claudio Rossi, industriale della pasta fresca modenese

Deceduto a 82 anni l'imprenditore modenese, che per primo trasferì la pasta fresca alla meccanizzazione industriale. FU anche presidente del Panathlon Club

Modena piange la scomparsa di Claudio Rossi, molto noto in città - e non sono - per la sua attività imprenditoriale che da oltre 50 anni ha contribuito a diffondere la cultura enogastronomica locale. La Pasta Fresca Rossi è stato ed è tutt'ora una delle principali attività produttive del settore, che proprio sotto l'impulso dell'imprenditore vide approdare un alimento prettamente artigianale alla lavorazione industriale e di conseguenza alla grande distribuzione.

Grande appassionato di sport, Rossi è stato anche socio e presidente del Panathlon Club Modena, per il quale aveva per altro ideato il premio Tortellino d'Oro, destinato alle giovani promesse dello sport, che Rossi stesso consegnò qualche anno fa a una campionessa come Cecilia Camellini.

La presidente del club Maria Carafoli, il Consiglio Direttivo e tutti i soci del Panathlon Club Modena si uniscono al cordoglio della famiglia: “Il nostro dolore è quello di tutta Modena – commenta Maria Carafoli – per la perdita di un imprenditore lungimirante e appassionato, che con il suo pastificio ha contribuito a diffondere i nostri prodotti tipici e le nostre tradizioni."

Le esequie si terranno domani, 9 gennaio, alle 14.30 presso la chiesa di San Giovanni Evangelista a Modena.
 


Si parla di