Cronaca

E' morto Vittorio Saltini, una vita dedicata a cooperazione e associazionismo

E' morto questa mattina Vittorio Saltini, politico, associazionista, amministratore e fondatore della cooperativa Aliante. Camera ardente al Policlinico ed esequie giovedì alle 14.30

Vittorio Saltini

Questa mattina Vittorio Saltini è deceduto, lasciando dietro di sè 67 anni di vita che sono passati alla storia del nostro territorio. Politico, amministratore, ha dedicato la sua vita nell'associazionismo e nella cooperazione, troncato da una malattia che lo aveva colpito da tempo. La sua esperienza politica e sociale era iniziata a Carpi come consigliere comunale del Pci, per poi diventare dirigente del partito e assessore provinciale. Ha guidato per anni l'Arci della provincia di Modena per poi fondare e far crescere la cooperativa Aliante. Ha speso la sua vita nella difesa dei deboli, occupandosi delle politiche di integrazione nelle terre modenesi, dei campi nomadi e dei malati psichiatrici.

Oggi dalle 16.30 alle 18.30 e domattina (dalle 7.30) sarà aperta la camera ardente, presso lo spazio Camere Ardenti del Policlinico. Domani, giovedì 6 novembre, alle 14.30 è prevista la partenza dalle Camere ardenti per il cimitero di San Cataldo dove, presso la sala del commiato, ci sarà un ultimo saluto.

Il cordoglio arriva dai parlamentari del PD che hanno dichiarato: "Vittorio e' stata una persona importante per la sinistra modenese, un punto di riferimento per tanti giovani dirigenti politici, prima come amministratore pubblico poi come dirigente dell'associazionismo e della cooperazione sociale.  Era un innovatore con una capacità di ascolto fuori dal comune. E' stato uno dei protagonisti della trasformazione del welfare modenese di fronte all'avvento dei fenomeni migratori e della nascita della cooperazione sociale nel nostro territorio. Un uomo mite, ma deciso e determinato, di cui la politica di oggi avrebbe ancora tanto bisogno. Era un amico di tanti, ma non di tutti Vittorio, di cui ci mancherà la lucidità di analisi e di visione sulla politica e sulla vita, a cui Modena deve riconoscenza".

La Cgil di Modena si unisce al cordoglio per la scomparsa di Vittorio Saltini ricordandolo per : "Le qualità umane e professionali, per la lealtà e la serietà nella gestione delle relazioni sindacali nel suo ruolo di presidente della cooperativa Aliante. Saltini è stato anche una personalità di spicco della società modenese, attento ai bisogni e alle trasformazioni sociali, promotore di iniziative e proposte per l’innovazione del nostro sistema di welfare. Ai famigliari le più sentite condoglianze della Cgil di Modena".

Ovviamente, non poteva mancare la dichiarazione del presidente Arci, Anna Lisa Lamazzi, di cui è stato guida importante negli anni '90, che spiega: "Fu Saltini a dare una svolta innovatrice all’associazione puntando sul sociale, rafforzando le esperienze di accoglienza dei nuovi immigrati e impegnandosi nelle politiche di integrazione e di inserimento per tutte quelle persone che, in un modo o nel’altro, vivevano in situazioni difficili. Per noi è stato un presidente e un amico importante e ci impegniamo a continuare il lavoro da lui iniziato. Il comitato provinciale di Arci Modena esprime cordoglio per la scomparsa dell’ex presidente e si stringe alla famiglia in questo momento di dolore".
 


Si parla di