Cronaca

L'Orchestra Sinfonica di Norimberga e la violinista Cecilia Laca al teatro Pavarotti

Prosegue sabato 2 aprile 2016 alle 21 la stagione di concerti al Teatro Comunale Luciano Pavarotti con l’Orchestra Sinfonica di Norimberga diretta da John Carewe. Al centro di un programma che comprende l’Ouverture dall’opera Fidelio di Beethoven e la prima sinfonia di Brahms, si ascolterà il Concerto in re minore per violino e orchestra di Robert Schumann eseguito dalla solista Cecilia Laca.

L'ORCHESTA SINFONICA DI NORIMBERGA. L’Orchestra Sinfonica di Norimberga, fondata nel 1946, ha sede nella Meistersingerhalle e vanta una programmazione sinfonica di circa cento concerti l’anno incentrata sul repertorio classico e romantico. Si esibisce regolarmente presso la Serenade concerts Court e la Classic Open Air, situata nel parco della città di Norimberga e divenuta la più importante sede per concerti all'aperto in Europa. Il Complesso tedesco ha collaborato con artisti quali Cecilia Bartoli, José Carreras, Philippe Entremont, Mischa Maisky. Oltre agli abituali inviti da parte dei principali centri musicali europei quali Praga, Milano e il Musikverein di Vienna, l'Orchestra effettua regolari tournée in Asia e Stati Uniti.

CECILIA LACA. Primo violino di spalla al Teatro di San Carlo di Napoli dal 2006, Cecilia Laca è regolarmente invitata come primo violino solista al Teatro Carlo Felice di Genova. Vincitrice di numerosi Concorsi nazionali ed internazionali, si esibisce regolarmente come solista e in formazioni da camera nelle più importanti stagioni concertistiche italiane e nei maggiori centri europei. Si esibisce in frequenti tournée  in Francia, Germania, Austria, Turchia, Portogallo, Spagna, Marocco, Israele, Sud America, Estremo Oriente e Stati Uniti.


Si parla di