Cronaca

Ricette della Rezdora | Pastiera di riso pasquale

Un dolce tradizionale per concludere il pranzo di Pasqua

INGREDIENTI. Gli ingredienti sono: 300 gr di zucchero, 250 gr di farina 00, 100 gr di strutto, 350 gr di ricotta, 100 gr di riso baldo integrale, 50 gr di latte, 4 uova, 2 tuorli, burro, limone, acqua difiore d'arancio, cannella in polvere, vaniglia e sale. 

PROCEDIMENTO. Iniziate lessando il riso per 45 minuti, scolatelo e fatelo raffreddare, quindi pesate 200 gr di riso precisi per poi metterli all'interno di una casseruola insieme a 15 gr di burro, al latte e alla scorza grattugiata di limone. Cuocete il composto per 10 minuti e quindi lasciatelo raffreddare. Lavorate la farina con 100 gr di zucchero e lo strutto, un pizzico di sale, un tuorlo e un uovo, ottenendo così la pasta frolla morbida che vi servirà come base. Mette la pasta frolla in frigorifero coperta da pellicola per 30 minuti e una volta trascorso il tempo prendetene 2/3 e stendetela finché non avrà uno spessore di 3 mm. Foderate il fondo della tortiera di diametro di 2 cm e poi il bordo, mentre il resto della pasta frolla conservatelo in frigorifero.

Amalgamate il riso che ormai si sarà raffreddato insieme alla ricotta, per poi aggiungere 3 uova, 1 tuorlo, 1 cucchiaio di acqua di fiori d'arancio, lo zucchero rimasto, un pizzico di cannella in polvere, i semi di mezzo baccello di vaniglia e frullate il tutto in un tempo breve, infatti il composto non dovrà essere troppo fine. Ora prendete il composto e versatelo all'interno della tortiera, quindi prendete la pasta frolla rimasta (1/3 del totale) e ritagliatela in strisce con una rotella dentellata, poi disponete a griglia sopra il composto di riso e infornate per 55 minuti a 180° la torta, per poi abbassare la temperatura a 170° negli ultimi 20 minuti. Sfornate, fate intiepidire, sformate e lasciate raffreddare. Infine spolverizzzate con zucchero a velo.


Si parla di