Cronaca

Documentario, la Rocca di Vignola raccontata da Massimo Manfredi su Sky Arte

In prima visione assoluta su Sky Arte HD il documentario che racconta l’antica Rocca di Vignola, tra i monumenti più rappresentativi dell’Emilia Romagna. Giovedì 16 luglio alle 20.00

Nel cuore dell’Emilia, al confine tra le provincie di Modena e Bologna, sorge una delle rocche italiane meglio conservate del nostro paese: si tratta della Rocca di Vignola, un castello edificato a scopo difensivo, intorno alla fine della dinastia carolingia, oggi prestigiosa sede internazionale di eventi, mostre e convegni.  

Per far conoscere meglio quest’antica meraviglia, Sky Arte Hd (120 e 400 di Sky) trasmette domani giovedì 16 luglio alle 20.00 in prima visione assoluta il documentario prodotto da Canizzo Produzioni, in collaborazione con Ballandi Arts e con il contributo della Fondazione di Vignola, “La Rocca di Vignola, un diamante grezzo, una bellezza da scoprire”, un film che racconta attraverso le immagini e la voce guida dello storico Valerio Massimo Manfredi le vicende passate di una terra e dei suoi abitanti e le vicissitudini di uno dei suoi monumenti più rappresentativi che nei secoli si è arricchito di influenze italiane ed europee, come testimoniano le sue molteplici variazioni stilistiche.

Il documentario mostrerà inoltre le accurate e innovative opere di restauro, studio e conservazione della Rocca, promosse dalla Fondazione di Vignola, che hanno interessato la sua struttura, la torre del Pennello, le decorazioni e gli affreschi esterni. Un lavoro lungo un anno che si è avvalso dell'apporto di un team specializzato e di tecniche all'avanguardia, grazie alle quali è stato possibile ricostruire i colori originari del castello. Infine le voci degli abitanti di Vignola accompagneranno lo spettatore alla scoperta del rapporto tra i vignolesi e la loro Rocca, per capire come un monumento sia in grado di influenzare profondamente la vita di chi vi abita intorno e possa diventare il simbolo della sua identità culturale, storica e geografica.

“La Rocca di Vignola – un diamante grezzo, una bellezza da scoprire” è un programma di Andrea  Santonastaso, Pierluigi Siena e Cristian Berna, prodotto da Canizzo Produzioni in collaborazione con Ballandi Arts in esclusiva per Sky Arte HD, con il contributo della Fondazione di Vignola.


Si parla di