Cronaca

Terremoto, la Regione vara un piano di assistenza immediata

L’Emilia Romagna approva misure che garantiscano assistenza gratuita ai terremotati: esenzione totale per ticket, esami e farmaci esibendo il documento d’identità che certifichi il comune di residenza

Tendopoli nella Bassa

La regione non abbandona i cittadini colpiti dal sisma e attiva un piano d’emergenza per coloro che hanno perso la casa, il lavoro, o entrambi. Da lunedì 11 giugno sarà garantita ai terremotati assistenza sanitaria gratuita, con esenzione totale dai ticket e la libera scelta del medico (pediatra o di medicina regionale) nelle località di dimora provvisoria, con la semplice esibizione di un documento che certifichi il comune di residenza.

MISURE - I provvedimenti approvati dalla giunta interessano anche le industrie che vantano crediti con le aziende sanitarie locali: la regione ha infatti stanziato un anticipo di cassa di 150 milioni di euro per saldare i conti con i fornitori di beni e servizi vari che hanno sede nelle zone interessate dal sisma, in modo da dare loro un po’ di respiro per iniziare la ricostruzione. Gli imprenditori e i titolari delle aziende avranno anche diritto alla sospensione del pagamento di eventuali sanzioni amministrative in materia igienico-sanitaria, o di salute e sicurezza sul lavoro. Il piano d’emergenza rimarrà valido fino al 30 settembre 2012, data in cui la situazione verrà riesaminata e si valuterà il prolungamento o la sospensione dello stesso.

INFO - L’elenco dei Comuni dell’Emilia-Romagna danneggiati dal terremoto è contenuto in un decreto legge approvato il 1° giugno scorso dal Ministro dell’economia e delle finanze, consultabile sul sito del Ministerohttps://www.finanze.it/export/download/Fiscalita-locale/Decreto_sospensione.pdf e su Saluter (www.saluter.it). Informazioni aggiuntive potranno essere richieste – a partire da venerdì 8 giugno – al numero verde del Servizio sanitario regionale 800 033 033 tutti i giorni feriali dalle ore 8,30 alle ore 17,30 e il sabato dalle ore 8,30 alle ore 13,30 (chiamata gratuita sia da telefono fisso che da cellulare).


Si parla di