Cronaca

Aspiranti medici impegnati nel test, soltanto uno su sei passerà

Oggi a Modena per il test d'ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia ed in Odontoiatria e Protesi dentaria Unimore saranno in 861 a contendersi i 144 posti complessivamente disponibili. Più 25% rispetto al 2016

Tradizionalmente medici e dentisti sono considerate professioni molto ambite e, da sempre, i corsi di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia ed in Odontoiatria e Protesi dentaria che avviano all’esercizio di queste professioni, coi loro sei anni di studio, siano i più impegnativi, quantomeno per la loro durata, continuano a registrare elevati indici di affollamento.

A Modena si arriva praticamente a sei candidati per posto. Sono infatti 861 gli studenti che, registratisi per questa prova a livello nazionale entro la scadenza, hanno indicato come prima opzione di frequenza l’Ateneo modenese-reggiano, acquisendo il diritto di poter sostenere il test d’ammissione ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi dentaria della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Unimore, a Modena. Rispetto all’anno scorso, in ambito locale vi sarà un numero superiore di candidati (+25%) a contendersi una quota complessiva di 144 posti, ovvero 121 matricole per Medicina e Chirurgia e 23 matricole per Odontoiatria e Protesi dentaria.

La prova di ammissione, unica per i due corsi di laurea, che consente la possibilità a chi fa il test non solo di concorrere a graduatorie per altri atenei specificati al momento della registrazione, ma anche ai due distinti corsi di laurea, si svolgerà in contemporanea su tutto il territorio nazionale nella giornata di martedì 6 settembre.

La prova da affrontare consisterà in un questionario di 60 domande a risposta multipla (di cui una sola esatta rispetto alle cinque indicate). Le materie oggetto del test, per il quale gli studenti hanno a disposizione 100 minuti, variano dalla Biologia (18 domande) alla Chimica (12 domande) e dalla Fisica e Matematica (8 domande) alla Cultura Generale (2 domande) e al Ragionamento logico (20 domande). L’inizio vero e proprio della prova, data la numerosità dei partecipanti attesi e la complessità delle procedure di identificazione e di assegnazione delle aule, è alle ore 11,00 e terminerà intorno alle 12,40. Ai candidati sarà consentito lasciare l’aula solo trenta minuti prima della conclusione della prova. 


Si parla di