Cronaca

Testa di porchetta sulla statua di Pavarotti, la goliardata finisce in Procura

Sono stati ripresi dalle telecamere i tre che nella notte hanno messo una testa di porchetta sulla statua accanto al teatro. Ripulite invece le scritte offensive in zona Mata

La Polizia Municipale di Modena provvederà a segnalare alla Procura della Repubblica l’episodio accaduto nella notte tra mercoledì e giovedì a danno della statua del maestro Pavarotti collocata davanti al Teatro in corso Canalgrande.

Qualcuno ha infilato, tra il fazzoletto e il braccio della statua, una testa di maiale cotto, parte di una porchetta probabilmente proveniente dal banco di un ambulante presente in centro per la ricorrenza del Patrono. Il resto dell’animale è stato notato e asportato solo questa mattina, ma il gesto di vandalismo compiuto imbrattando la statua è stato registrato dal sistema di videosorveglianza cittadino: le immagini filmate dalle telecamere nella notte ritraggono i tre giovani autori.  

Numerose scritte offensive contro le forze dell’ordine, i militari impegnati in missioni all’estero e la politica estera dell’Italia sono state segnalate nella serata di mercoledì 31 gennaio nella zona del Mata.

Ignoti, che però in taluni casi non hanno esitato a siglare le loro bravate con un simbolo riconducibile al gruppo anarchico, hanno imbrattato i muri di diversi edifici nella Piazzetta delle Paltadore, che si trova al centro del complesso ex Manifattura Tabacchi, e nell’adiacente calle Bondesano, oltre che in viale Vittorio Emanuele. La Polizia municipale di Modena, che ha acquisito documentazione fotografica degli atti di vandalismo e ha provveduto a segnalarli alla Digos, invierà un’informativa alla Procura della Repubblica.

Intanto, i volontari dell’associazione Vivere Sicuri già nella mattinata di giovedì 1 febbraio si sono messi al lavoro cancellando le scritte in calle Bondesano e nella piazzetta delle Paltadore, mentre per l’edificio in viale Vittorio Emanuele sarà necessario un altro tipo di ripristino con l’intervento di un restauratore.


Si parla di