Cronaca

Vivere Modenese | Visita ai luoghi dell'automobilismo emiliano

La motor valley è una terra da scoprire e Modena ne è protagonista. Ecco i luoghi da visitare per conoscere ogni curiosità dell'automobilismo emiliano

foto di metaplanotour.it

Se il detto che parla dell'Emilia come terra di donne e motori è solo un modo di dire, il termine Motor Valley è diventato un'icona. Infatti ormai il territorio modenese e bolognese è al centro della scena internazionale dell'automotive, tanto che sta aprendo proprio in Emilia la prima Università dell'Automobile. Se questa è la terra degli amanti dei motori, quali sono i luoghi modenesi da visitare per sentire il brivido del rombo delle quattro ruote?

MUSEO CASA ENZO FERRARI (MODENA). Il Museo di via Paolo Ferrari 65, inaugurato nel 2012, è nato per recuperare lo spazio dedicato alla promozione e al recupero della storia dell'automobilismo modenese. Come Location è stata scelta la casa-officina nella quale nacque nel 1898 Enzo Ferrari, e in cui lavorò successivamente, prima di trasferirsi a Maranello. Affianco, come volesse avvorgerlo, vi è il museo-mostra, coperto da un'enorme copertura gialla, il primo colore della Ferrari nonché colore della città di Modena, nel quale si alternano varie tipi di mostre. 

STABILIMENTO MASERATI (MODENA). Situato lungo via Ciro Menotti, è la sede della prestigiosa casa automobilistica Maserati che nel 2014 ha festeggiato il suo primo centenario. Grazie alla cessione al noto industriale modenese Adolfo Orso nel 1937 la sua sede è stata trasferita nella città gialloblu e lì è rimasta tutt'oggi. E' visibile da lontano svettare sulla torre il simbolo del tridente, che rimanda alle sue origini bolognesi. 

MUSEO AUTOMOBILISTICO PANINI. La famosa e ricca famiglia modenese Panini ha allestito un museo privato, ma con possibilità di apertura al pubblico su prenotazione, per raccontare la storia del tridente. Sono infatti conservati all'interno del CUP ben 19 Maserati storiche all'interno di una tenuta anch'essa motivo ammirazione ed interesse per il turista.

MUSEO STANGUELLINI (MODENA). Il museo è nato nel 1996 per volontà di Francesco Stanguellini, figlio di Vittorio, il fondatore dell'attività. All'interno del museo si possono ammirare oltre alle vetture degli anni '30 prima citate, anche la Stanguellini Junior 1100 che vinse il G.P. di Montecarlo, un elemento d'arredo e di collezione degli anni '60 in perfetto stile vintage. Così come la Formula Junior Delfino che riuscì a vincere diverse gare a livello nazionale ed internazionale. Uno dei modelli di automobili che però ha un particolare valore per i modenesi è sicuramente la Fiat Zero, che riporta sulla targa a destra "MO" e a sinistra il numero "1".

MUSEO FERRARI (MARANELLO). E' il museo automobilistico più importante in Italia e tra i più importanti del mondo. Ogni anno sono tantissimi gli stranieri che si recano a Maranello per visitarlo. La Galleria Ferrari è lo spazio espositivo che ha fatto del mito della rossa di Maranello un motivo di emozione nuovo. La particolarità del museo è il suo cambiamento continuo e frequente dei modelli di automobile al suo interno. Infatti non solo sono qui conservate le Ferrara da Formula 1 degli ultimi campionati, ma anche le altre auto cambiano spesso, ospitando anche moto, come quelle dell'ultimo Moto GP.“

STABILIMENTO FERRARI (MARANELLO). L'attuale sede della Ferrari lo è dal 1947, anno in cui dallo storico ingresso di via Abetone uscì la prima rossa di Maranello. L'area dello stabilimento è enorme, ovvero di 551.819 mq. Ad essa si unisce poi la Pista di Fiorano, nonché un impianto dedicato esclusivamente alla gestione dell’attività sportiva (GES) e alla realizzazione delle monoposto di Formula 1. Altro elemento simbolo è sicuramente la Galleria del Vento, progettata da Renzo Piano, e che è oggi divenuta un "monumento" alla velocità della rossa. 

CIRCUITO DI FIORANO. Si tratta del circuito divenuto il simbolo delle prove della Scuderia Ferrari.  Negli anni '50 e '60 tutte le scuderie motoristiche di Modena e dintorni utilizzavano l'autodromo di Modena. Il massiccio utilizzo da parte di tanti concorrenti, portò la Ferrari negli anni '70 a realizzare una propria pista di collaudo, inaugurata nel 1972, in un'area adiacente allo stabilimento di Maranello, ma sotto la giurisdizione amministrativa del comune limitrofo, Fiorano. 

PAGANI (SAN CESARIO). La Pagani S.p.A. è una delle più importanti azienda al mondo di automobili dal valore milionario e ciò che stupisce è che fu fondata a San Cesario sul Panaro, un paese di 6 mila abitanti.  E' noto che a fondare la Pagani fu l'italo-argentino Horacio Pagani, ma non tutti sanno che precedentemente lavorava per la Lamborghini. Oggi la Pagani vanta diversi record, tra i quali il fatto sia l'unica a conquistare la top 10 delle automobili più coste al mondo con ben due modelli. Infatti la sua Pagani Zonda Cinque Roadster costa 1.850.000 euro ed è la seconda automobile più costosa al mondo al pari dell'Aston Martin One-77, mentre la Pagani Zonda C12 F con i suoi 667 mila euro di costo conquista il nono posto. 


Si parla di