Cucina

Ricette della Rezdora | Torta di mele e castagne

Se stavate pensando ad un dolce a base di farina di castagne alternativo al solito castagnaccio, questa è la ricetta che fa per voi

foto di lucake.altervista.org

INGREDIENTI. Gli ingredienti sono 110 gr di maizena, ,140 gr di farina 0, 20 gr di lievito per dolci, 150 gr di zucchero, 110 ml di latte di riso, 4 cucchiai di olio d'oliva, 4 uova, 110 g di mandorle macinate, 260 gr di crema di castagne, zucchero di canna q.b. e 2 mele di grandezza media. 

PROCEDIMENTO. Iniziate unendo uova e zucchero quindi aggiungete l'olio d'oliva e il latte di riso, per poi unite le mandorle che avete macinato, e amalgamate gli ingredienti così da formare un composto omogeneo, a cui infine aggiungere la crema di castagne. Una volta che avete mescolato il tutto potete aggiungere la maizena e anche la farina 0. Per ultimo unite il lievito per dolci e fate sì che l'impasto sia omogeneo e il più liscio possibile. 

E' tempo di prendere una teglia di 26 cm di diametro e ricoprirla con la carta forno, quindi versate il composto disponendo sopra di esso delle mele tagliate a fettine. Spolverizzate con zucchero di canna e potete infornare a 180°C per mezz'ora. Una volta sfornata, fatela raffreddare e quindi servitela ai vostri ospiti. 


Si parla di