Economia

Bar d'Italia 2017, tre locali di Modena nella guida del Gambero Rosso

Tazzine e chicchi per premiare i migliori bar e caffetterie, nell'annuale guida che vede anche la presenza di tre esercizi del centro storico. Per il miglior aperitivo dell’anno dovrete invece fare una gita fino a Noale di Venezia

Caffè e cornetto: scene di ordinaria quotidianità al bar. Da sempre anche se, da qualche tempo a questa parte, lo scenario è, per fortuna, molto cambiato. Se infatti una volta contavano più i gesti, le consuetudini, la familiarità piuttosto che il “contenuto”, ora le cose vanno diversamente. E non perché sia venuto meno il rapporto di fiducia con il barista, anzi la sua figura è sempre più fondamentale. Stiamo infatti assistendo a un vero e proprio “rinascimento del caffè”, un fenomeno che coinvolge tutti i professionisti del settore, piccoli torrefattori e grandi industrie, decisi a valorizzare un prodotto profondamente radicato nella nostra cultura. 

Da queste considerazioni nasce Guida Bar d'Italia 2017 del Gambero Rosso, che è stata presentata ieri mattina al Macro - Museo di Arte Contemporanea di Roma. I locali premiati con i tre chicchi e le tre tazzine, sono suddivisi tra bar finalisti del Premio illy Bar dell’Anno, caffè storici e bar dei grandi alberghi; oltre 80 novità e due nuove insegne (Colzani di Cassago Brianza e Murena Suite di Genova) nella categoria le stelle, i locali che per almeno dieci anni consecutivi hanno conquistato tre tazzine e tre chicchi. 

Nell'edizione 2017 sono tre i locali modenesi recensiti, anche se nessuno ha raggiunto il massimo dei voti. Nella categoria "Tre tazzine e due chicchi" troviamo il Mon Cafè di Corso Canalchiaro 128, mentre alla voce "Due tazzine e tre chicci" compare il vicino Menomoka di Corso Canalchiaro 136. Menzione particolare, infine, per lo Spaccio delle Carceri di via Bonacorsa, che spicca fra i nove cocktail bar migliori d'Italia

Regione leader la Lombardia (10 locali premiati), seguono Emilia Romagna con 6 Piemonte e Veneto con 5, Sicilia con 4, Friuli Venezia Giulia e Toscana con 3, Liguria, Lazio e Puglia con 2. Un locale sul podio per Abruzzo, Marche, Campania. 


Si parla di