Economia

Concerto di Vasco, boom senza precedenti di stanze in affitto su Subito.it

Solo nell’ultimo mese sono oltre 420 gli annunci pubblicati sul noto portale per appartamenti e stanze, ma anche posti letto e garage in affitto ai fan in arrivo

Fans accampati (foto @mariogaiba)

L'ospitalità "ufficiale" è da tempo soldout e tanti fans di Vasco Rossi corrono ai ripari grazie alle proposte dei modenesi. Lo sanno bene i gerstori della piattaforma Subito.it, che da giorni hanno a che fare con un esorbitante boom di annunci per gli affitti di appartamenti, stanze, persino di abitazioni vuote dove dormire con sacchi a pelo, e di garage e posti auto tutti per la data di sabato 1 luglio.

Subito, azienda numero uno per vendere e comprare online, nell’ultimo mese ha visto la sua piattaforma digitale letteralmente inondata da annunci riguardanti affitti nella città di Modena e nei paesi limitrofi per le date a ridosso del 1 luglio, giorno del concerto. Ad oggi, le inserzioni ammontano a 423 e dal 15 giugno sono cresciute con una media di 30 nuovi annunci pubblicati ogni giorno.

Per il 70% si tratta di stanze in affitto in abitazioni che i padroni di casa scelgono di condividere con i fan in arrivo per una o più notti, ma ci sono anche soluzioni alternative per i seguaci più sfegatati, come appartamenti non ammobiliati dove sarà possibile trascorrere la notte accampandosi con sacchi a pelo per la modica cifra di 20 euro circa.

Non mancano anche interi appartamenti, il 20% del totale degli annunci, affittati da modenesi in fuga temporanea dalla città data l’agitazione prevista, per finire con svariati garage o posti auto, moto e camper (il restante 10%).

Questi numeri da record fanno pensare ad un evento di portata storica per la città di Modena, che ha già dovuto scontrarsi con l’arrivo dei primi fan i quali, accampati con le tende già due settimane prima del concerto, sono stati sgomberati e si trovano quindi alla probabile ricerca di un riparo alternativo in attesa del grande giorno.


Si parla di