Economia

Commercio Modena, riconoscimento per cinque "botteghe storiche"

La targa va alla tabaccheria Nadalini di corso Duomo, alla calzoleria Silingardi di via Santa Eufemia, a Barbieri costumi di via Ruggera, al barbiere New line man di corso Vittorio Emanuele e all’abbigliamento Astor di via Emilia centro, tutte imprese attive da almeno 50 anni

 

Si è svolta questa mattina, lunedì 17 settembre, in Municipio la cerimonia con la quale il sindaco di Modena Giorgio Pighi e l’assessore allo Sviluppo economico e lavoro Daniele Sitta hanno consegnato a cinque attività modenesi la targa che le contrassegna come botteghe storiche della città.

La speciale targa, che oggi possono vantare 38 botteghe più i due mercati storici Albinelli e del Lunedì, nel 2012 va alla tabaccheria Nadalini di corso Duomo, alla calzoleria Silingardi di via Santa Eufemia, a Barbieri costumi di via Ruggera, al barbiere New line man di corso Vittorio Emanuele e all’abbigliamento Astor di via Emilia centro, tutte imprese che lavorano da almeno 50 anni.

“E’ importante dare un riconoscimento istituzionale a queste attività che operano da tanti anni in città e in particolare in centro”, sottolinea l’assessore Sitta. “ Ed è giusto che possano fregiarsi di un simbolo che le contraddistingue e le segnala ai clienti e ai passanti. In una libera economia di mercato che ha bisogno di valori e radici, sono attori determinanti per la vitalità cittadina e per la memoria storica di Modena e dei modenesi. E uniscono un prezioso saper fare, che si tramanda da generazioni ed è garanzia di qualità, a un patrimonio di relazioni con le persone”.

Tramite l’istituzione dell’Albo delle botteghe e dei mercati storici, il Comune di Modena intende salvaguardare e valorizzare questo patrimonio, risorsa preziosa per la città anche sotto il profilo dell’attrattività turistica, in quanto testimonianza della storia, dell’arte, della cultura e della tradizione imprenditoriale e mercantile locale.

Le Botteghe e i Mercati storici, sono identificati da uno specifico marchio distintivo approvato dalla Regione Emilia-Romagna che comprova e palesa l’appartenenza all’Albo. Ogni impresa iscritta all'Albo può esporre il marchio distintivo e farne uso nella propria attività pubblicitaria. Agli iscritti all'Albo il Comune di Modena rilascia una targa sul modello del marchio regionale da apporre all'esterno dell'attività.


Si parla di