Economia

Nuovo contratto collettivo per gli impiegati di Lapam Federimpresa

Il segretario provinciale di Fisiscat-Cisl Martignetti: "Il nuovo contratto è stato approvato dai lavoratori a larga maggioranza e senza una sola ora di sciopero. Abbiamo dimostrato grande senso di responsabilità e portato avanti la trattativa fino alla conclusione positiva."

C’è grande soddisfazione  nel sindacato Fisascat-Cisl, rappresentante gli impiegati di Lapam Federimpresa di Modena e Reggio Emilia.
L’accordo decorre dal 1° gennaio 2015 e prevede i seguenti contenuti: la parte economica prevede il conglobamento del premio di produttività su tutti gli istituti contrattuali (prima era in quota fissa), aumenti retributivi per gli anni 2016-2017 (1 per cento per ogni anno), nuova indennità disagio per  trasferimenti con distanza superiore ai 20 km, in caso di incidente totale rimborso del danno all’auto rimasto a carico del dipendenti nel limite del valore commerciale del veicolo, buono pasto calcolato sulla base della distanza casa-lavoro. Per quanto riguarda la parte normativa, sono stati introdotti permessi per cure salva-vita e di studio, condizioni più favorevoli per l’allattamento e una banca ore per gestire la flessibilità.

Questo contratto può essere considerato come un successo da parte del segretario provinciale di Fisascat-Cisl, Alessandro Martignetti, che, infatti, dichiara: “Il nuovo contratto è stato approvato dai lavoratori a larga maggioranza e senza una sola ora di sciopero. Abbiamo dimostrato grande senso di responsabilità e portato avanti la trattativa fino alla conclusione positiva, mentre altre organizzazioni hanno abbandonato il tavolo alla fine pur avendo condiviso unitariamente la nostra piattaforma. La Fisascat-Cisl, invece, ha scelto di difendere il diritto dei lavoratori ad avere un contratto collettivo pur in una fase di grande difficoltà. L’accordo consente di mantenere l’attuale struttura organizzativa e occupazionale di Lapam Federimpresa di Modena e Reggio Emilia.”


Si parla di