Economia

Azienda chiusa dopo le feste, aperta la trattativa sindacale

Dopo che 38 lavoratori che il 4 gennaio hanno trovato i cancelli chiusi dell'azienda al rientro dalle festività natalizie, Fiom ha tentato una trattativa con l'azienda definendo una proposta

All'incontro di La Carpigiana Service si è tentato di trovare una soluzione per i 38 lavoratori che il 4 gennaio hanno trovato i cancelli chiusi dell'azienda al rientro dalle festività natalizie. Al termine dell'incontro è stata definita una proposta sulla quale le parti si sono prese alcuni giorni per le verifiche del caso.

Tale proposta, al vaglio delle parti, consiste nel riaprire i cancelli della Carpigiana sita in via dei Tornitori (zona industriale Modena Est), il pagamento integrale della retribuzione di dicembre 2015 e della 13^ mensilità 2015 alle normali scadenze (20 gennaio), la ricerca di un'azienda che prenda in capo le attività di Carpigiana e trasferisca in essa tutti i lavoratori in forza, ad accezione di chi accetterà volontariamente la collocazione in mobilità.

COSA SI E' DECISO. All'incontro erano presenti i rappresenti della Fiom/Cgil, SiCobas, la Rsu di Carpigina, il presidente della cooperativa e il rappresentante di Confcooperative. È stato inoltre definito che, per i lavoratori che accetteranno l'uscita con la risoluzione di tutte le vertenze anche legali in atto, verrà riconosciuta un'erogazione di 16.000 euro netti. I lavoratori dovranno passare nella nuova azienda alle stesse condizioni esistenti in Carpigiana. La Fiom/Cgil considera tutti questi punti utili a sottoscrivere un accordo per la chiusura definitiva della vertenza e auspica che tali impegni  siano condivisi anche da tutte le altre parti presenti al tavolo per convenire nei prossimi un accordo definitivo alla presenza delle istituzioni locali. 


Si parla di