Economia

Indagine sui prezzi nei supermercati: Esselunga e Coop si dividono la spesa online

Federconsumatori presenta i dati della 25esima edizione dell’Osservatorio prezzi praticati nei supermercati, ipermercati e discount della provincia di Modena. I “Prodotti freschi”? più convenienti negli ipermercati di piccole dimensioni

Descrivere anche attraverso i prezzi praticati lo stato della distribuzione organizzata nella nostra provincia e gli effetti di tale stato sulle condizioni economiche dei cittadini modenesi. È quanto cerca di fare Federconsumatori Modena con la presentazione della 25 esima edizione dell’Osservatorio Prezzi.

Quest’anno sono 52 i punti vendita (per 245 prodotti alimentari), tra negozi tradizionali e siti internet,  presi in esame e monitorati in 15 comuni modenesi rappresentativi di tutti i distretti tra il periodo di tempo che va dal 1 al 15 luglio 2019. Cuore e obiettivo dell’indagine è quello di fornire ai consumatori, alle istituzioni e agli elementi di informazione,  valutazioni indipendenti e  misurare il livello di concorrenza tra le insegne nei territori. Una concorrenza che più è alta più sta a significare benefici per i cittadini e se scarda danneggia i consumatori.

Punti vendita presi in esame e tipologie dei prodotti

Per questo esame incrociato, le tipologie di esercizi commerciale esaminati sono principalmente quattro: gli ipermercati, ossia esercizi di vendita al dettaglio con una superficie superiore ai 2.500 mq, supermercati operanti nel settore alimentare con una superficie di vendita normalmente superiore ai 250 mq, discount di alimentari, ossia quegli esercizi di vendita al dettaglio in sede fissa di superficie medio-grande che offrono una gamma limitata di prodotti a prezzi contenuti. E infine i negozi online, siti internet di due delle principali catene distributive presenti sul territorio di Modena (Coop ed Esselunga) che offrono la possibilità di effettuare la spesa on-line

Per quanto riguarda i prodotti invece le categorie sono: Prodotti “grandi marche”, i “Private Label” le marche del distributore, “primi prezzi” le marche generiche il cui prezzo durante la rilevazione risulta essere il più basso e i “Prodotti Freschi”.

Risultati della ricerca

Stando a quanto evidenziato dell’Osservatorio, il livello dei prezzi di importo più moderato per la tipologia “Grandi Marche” è stato rilevato negli esercizi online. Sempre secondo la ricerca è più conveniente acquistare prodotti “Private Label” negli ipermercati e i prodotti “primi Prezzi” nei discount.

L’ampiezza della superficie di vendita invece non è risultata particolare rilevante nella valutazione dei prezzi.  Per il tipo di ipermercato, la deviazione  media dei prezzi semplici tra ipermercati con una superficie superiore a 5.000 mq e nei punti vendita di un'area compresa tra 2.500 e 5.000 mq è trascurabile per i prodotti “grandi marchi” e “private label”. Di contro per i prodotti “primi prezzi” e “prodotti freschi” lo scostamento assume percentuali degne di nota.

In particolare da notare che la categoria dei “Prodotti freschi” va in controtendenza rispetto agli altri; questa categoria appare nettamente più conveniente negli ipermercati di dimensioni più ridotte.

Prodotti “Grandi Marche”

Per acquistare i 72 prodotti di questa categoria si spende mediamente 197,49 euro. La % dis conto media, valida per tutte le categorie di consumatori è pari al 1,9% mentre la % di sconto riservata ai possessori di fidelity card o carta socio è pari al 3,2%.

L’insegna distributiva più conveniente, per l’acquisto del paniere costituito dai 90 prodotti “Grandi Marche” è Esselunga  per la tipologia di punti vendita classificati come ipermercati. Se si prende a riferimento il prezzo riservato ai possessori di fidelity card l’insegna più competitiva risulta essere IperCoop. Il punto vendita in cui si rileva lo scontrino con il costo più contenuto è il negozio Super Rossetto di Fiorano (località Spezzano) che permette di realizzare un risparmio medio, rispetto al costo medio provinciale, pari al 7,1%. Se si fa riferimento ai prezzi effettivi, ossia prezzi scontati e validi per tutte le categorie di acquirenti il punto vendita più conveniente è Esselunga di Sassuolo con un -6,5% rispetto alla media provinciale.

Paniere "Privat Label"

Per acquistare i 67 prodotti “Private Label”, ossia i prodotti a marchio della catena commerciale, costituenti il paniere analizzato si spende mediamente 110,35 euro. La % di sconto media, valida per tutte le categorie di consumatori, è pari al 1,3%. L’insegna distributiva più convenienti per l’acquisto, a prezzo pieno, per i prodotti “Private Label”, è Conad nell’ambito della tipologia dei punti vendita ipermercati, ed Unes nella categoria dei supermercati. Gli scostamenti, espressi in termini % di Conad Ipermercato ed Unes rispetto al costo medio provinciale e nell’ambito delle rispettive categorie, sono pari –4,4% e –8,4% rispettivamente. Il punto vendita in cui risulta uno scontrino con importo più contenuto è il supermercato Unes di Modena in cui si registra un costo medio inferiore al 9,1% rispetto al costo medio provinciale.

Paniere "Primi Prezzi"

Per acquistare i 72 prodotti “Primi Prezzi”, ossia quei prodotti che per caratteristiche e grammature corrispondono al paniere dei prodotti “Grandi Marche”, costituenti il carrello analizzato si spende mediamente 106,06 euro. La % di sconto media, valida per tutte le categorie di consumatori, è pari al 1,1%. Le insegne distributive più convenienti per l’acquisto del paniere costituito dai 72 prodotti primi prezzi, sono Ipercoop per la categoria degli ipermercati, Esselunga per i supermercati ed Ins’Discount  per i discount, con un risparmio medio rispetto al costo provinciale pari a -3,4%, -13,3% e –3,3% rispettivamente. Il punto vendita in cui risulta uno scontrino con importo più contenuto è il discount Eurospin di Carpi, presso cui si può realizzare un risparmio rispetto alla media provinciale di 17,8 punti percentuali.

Paniere “Prodotti freschi”

I prezzi relativi ai “Prodotti Freschi” sono stati rilevati esclusivamente nei negozi online e negli ipermercati. Tra i punti vendita campionati gli unici che possono essere aggregati, in termini di catena commerciale, sono gli ipermercati Coop ed Ipercoop ed Esselunga. Per tale motivo si sceglie di presentare i prezzi rilevati, per i “Prodotti Freschi”, soltanto con riferimento a ciascun punto vendita campionato. La spesa media per l’acquisto dei 32 “Prodotti Freschi” costituenti il paniere analizzato è pari a 250,70 euro. La % di sconto media, valida per tutte le categorie di consumatori, è pari allo 1,4%. L’ipermercato più economico, per l’acquisto del paniere costituito dai 32 “Prodotti Freschi”, è risultato essere Iperfamila di Fiorano Modenese, dove si spende il 10,9% in meno rispetto alla media provinciale.

Coop ed Esselunga e i sevizi di spesa online

Due delle principali catene commerciali presenti sul territorio della provincia di Modena: Esselunga e Coop hanno ampliato la loro offerta commerciale affiancando al tradizionale canale di vendita la possibilità di effettuare la Spesa online. Considerando i quattro panieri sopra riportati, il servizio Easy Coop risulta più economico su Grandi Marche e Private Label  mentre Esselunga a Casa è vantaggiosa per il paniere dei primi prezzi Prodotti freschi, con un minimo scarto percentuale.


Si parla di