Economia

Lambrusco modenese in evidenza al concorso "Matilde di Canossa"

Al concorso enologico organizzato in terra reggiana, ventisei vini presentati da dodici produttori della nostra provincia raccolgono l'eccellenza: la proclamazione ufficiale dei vincitori avverrà il prossimo 27 giugno

Un momento degli assaggi
Ben 26 vini modenesi presentati da 12 aziende della nostra provincia hanno raccolto l'eccellenza alla quinta edizione del Concorso Enologico "Matilde di Canossa - Terre di Lambrusco", manifestazione abilitata dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali al rilascio di distinzioni che si è svolta giovedì 22 e venerdì 23 maggio a Reggio Emilia. Complessivamente, sono stati selezionati 86 vini provenienti, oltre che da Modena, da Reggio, Mantova, Parma e Ravenna. L'evento si è avvalso inoltre della collaborazione dell’Assoenologi, che si è assunta la responsabilità dell’esecuzione tecnico-operativa delle selezioni, e dell'Ais Emilia.
VINI MODENESI - A salire sugli scudi, per quanto concerne i colori modenesi, sono stati quattro vini provenienti dalla Cantina sociale Formigine Pedemontana Sac (Corlo di Formigine) e dalla Cantina Settecani Castelvetro Soc.Coop.Agr. (Castelvetro); tre per la Società agricola “Vezzelli Francesco” (Modena), la Società agricola “Pezzuoli S.S.” (Maranello) e la Cantina di Carpi e Sorbara Sac (Carpi); due per l’azienda “Villa di Corlo” di M.Antonietta Munari &C sns (Baggiovara) e per la Cantina di Santa Croce Sac (Carpi). Un vino ciascuno selezionato per l’azienda agricola Casalpriore (Campogalliano), per l’azienda “Cavicchioli U. e Figli srl” (San Prospero S/S), per la Tenuta “Stufanello” di Venturelli Giuseppe e Marco S.S. (Castelvetro), per la Cantina “F.lli Carafoli” Soc.Agric.S.S. (Ravarino) e per la Cantina Divinija di Barbanti Denis (Sorbara).
IL CONCORSO - Il Concorso è stato riservato ai vini frizzanti Doc e Igt e vini spumanti Doc (Metodo Classico e Charmat) prodotti con prevalenza del vitigno Lambrusco per almeno l’85% delle seguenti denominazioni di origine controllata (o Dop) e indicazioni geografiche tipiche (o Igp): Colli di Parma Doc; Colli di Scandiano e di Canossa Doc; Modena Doc; Lambrusco di Sorbara Doc; Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Doc; Lambrusco Mantovano Doc; Lambrusco Salamino di Santa Croce Doc; Reggiano Doc; Emilia Igt Lambrusco; Provincia di Mantova Igt Lambrusco; Quistello Igt Lambrusco; Sabbioneta Igt Lambrusco. 
LE SELEZIONI - I campioni iscritti al Concorso sono pervenuti alla Camera di Commercio di Reggio Emilia, il cui personale ha provveduto a catalogarli; successivamente sono stati resi anonimi dall’avvocato Luigi Prosperini, quindi sono stati valutati con il Metodo di valutazione “Union Internationale des Oenologues”. Le operazioni di selezione, divise in quattro sessioni, si sono ufficialmente aperte giovedì 22 maggio 2014 in occasione di un incontro durante il quale è stata presentata la manifestazione. Nella stessa occasione si è proceduto alla formazione, per sorteggio, delle commissioni di valutazione ed all’assegnazione, sempre per sorteggio, dei gruppi di vini. I commissari, divisi in cinque commissioni composte ognuna da sei enologi e da un sommelier, hanno valutato in due giorni di lavori 201 campioni presentati da 58 aziende. Il risultato finale di ogni campione partecipante alla quinta edizione del Concorso Enologico "Matilde di Canossa - Terre di Lambrusco" è stato calcolato dopo aver eliminato la scheda con il punteggio più alto e quella con il punteggio più basso, attraverso la media aritmetica delle 5 schede rimanenti. Per ognuna delle denominazioni di origine e per ognuna delle indicazioni geo-grafiche previste dall'art. 3 del regolamento, vengono premiati ex-aequo, sino ad una percentuale massima del 40% dei campioni ammessi al Concorso per ciascuna denominazione di origine e indicazione geografica, i vini che hanno ottenuto un punteggio uguale o superiore ad 80/100. Ai vini premiati verrà attribuito un diploma di merito e saranno inseriti nella Guida "Terre di Lambrusco 2014". Durante i due giorni del Concorso i commissari hanno compilato 1.407 schede di valutazione, attribuito 21.105 giudizi parziali e utilizzato 1.600 bicchieri.
PREMIAZIONE - La proclamazione ufficiale dei vini vincitori è fissata per venerdì 27 giugno 2014 alle ore 18 nella Sala degli Specchi del Teatro Valli di Reggio Emilia. Nell'ambito della cerimonia, aperta al pubblico, saranno allestiti banchi di assaggio e sarà presentata ufficialmente la Guida “Terre di Lambrusco 2014” che conterrà, tradotta in tre lingue per ciascuno dei vini vincitori, una pagina dedicata.

Si parla di