Economia

Al via la Start Cup, UniMoRe ospita due incontri con gli imprenditori di domani

L'impresa del futuro si può realizzare oggi con la nuova edizione della Start Cup Emilia-Romagna. Per l'occasione UniMoRe ha organizzato due incontri con gli imprenditori di domani, un contributo allo sviluppo aziendale italiano

Le starT-up possono accendere i motori perché UniMoRe ha dato il via alla nuova edizione della Start Cup Emilia-Romagna. Si tratta della business plan competition organizzata da Emilia-Romagna StartUp, e che consiste nel premiare il progetto imprenditoriale più innovativo. Per l'occasione l' Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia ha organizzato due incontri per la presentazione generale della competizione ed una sessione per approfondire le idee e le istruzioni per compilare il bando di partecipazione. Si inizia a Modena giovedì 23 aprile e si prosegue a Reggio Emilia martedì 28 aprile 2015. L’iscrizione agli eventi è gratuita, ma è a numero chiuso fino ad un massimo di 30 partecipanti ad incontro.

IL PREMIO START CUP. La competizione dell’edizione 2015, dal titolo “Trasforma in impresa i risultati della tua ricerca!”, consiste in una gara tra progetti imprenditoriali innovativi per la creazione di start-up attive sul territorio regionale. La prima fase consisterà nello Scouting Tour della Ricerca, per il quale sono previste due tappe presso Unimore: la prima a Modena giovedì 23 aprile e la seconda a Reggio Emilia martedì 28 aprile.

MODENA, GIOVEDI' 23 APRILE. Il primo appuntamento, giovedì 23 aprile alle ore 10.00 alla Fondazione Democenter (Via Vignolese 905), a Modena sarà aperto dal saluto da Barbara Rebecchi dell’Ufficio Relazione Ricerca e Relazioni Internazionali di Unimore, al quale seguirà l’intervento di Giulio Giunti di Aster su “StartCup e l’ecosistema della creazione di impresa in regione”, di Francesco Baruffi che illustrerà  “Le opportunità locali: Democenter”,, di Niccolò Sanarico - DPixel che spiegherà “Come accelerare la tua idea e portarla sul mercato” e al termine della mattinata sarà raccolta la testimonianza di Mirko Orsini – DataRiver,  che interverrà su “La startup racconta”. L’incontro riprenderà nel pomeriggio alle ore 14.00 con Niccolò Sanarico che fornirà informazioni pratiche su “StartCup Emilia-Romagna 2015: Istruzioni per l’uso”. 

REGGIO EMILIA, MARTEDI' 28 APRILE. Il secondo appuntamento, martedì 28 aprile alle ore 10.00 presso l’Aula 0.4 del Campus San Lazzaro-Pad. Buccola (via Amendola, 2), a Reggio Emilia sarà aperto dal saluto di Eugenio Dragoni, Direttore del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria – DISMI di Unimore e dall’ Assessore ad agenda digitale, partecipazione e cura dei quartieri del Comune di Reggio Emilia,  Valeria Montanari. Successivamente prenderanno la parola: Sveva Ruggiero di Aster per illustrare l’edizione “StartCup 2015 e l’ecosistema della creazione di impresa in regione”; Michela Audone di Hurricane Start e Nicola Giacchè che parleranno de “Le opportunità locali: Reggio Emilia Innovazione (REI)”; Niccolò Sanarico – Dpixel per spiegare “Come accelerare la tua idea e portarla sul mercato”; Claudio Bianchini di Fazland e  Vittorio Guarino per illustrare “La startup racconta: RawPower”. La giornata si concluderà, poi, con Niccolò Sanarico su “StartCup Emilia-Romagna 2015: Istruzioni per l’uso”. 


Si parla di