Eventi

Vignola, presentazione del libro "150 anni di valori. Storia illustrata di BPER Banca"

Un racconto per immagini, un progetto editoriale innovativo: il libro “150 anni di valori. Storia illustrata di BPER Banca” con le oltre mille immagini che lo compongono fa tappa a Vignola. Venerdì 14 luglio a partire dall 21 in Piazza dei Contrari sono soprattutto le foto a ricostruire la storia dell’Istituto che ha da poco compiuto un secolo e mezzo: a raccontarle e a spiegare la filosofia di questo volume e della mostra ad esso collegata ci sono i curatori Paolo Battaglia, Chiara Pulini e Fausto Ferri; insieme a loro il vice direttore generale vicario di BPER Banca Eugenio Garavini e il responsabile delle relazioni esterne Eugenio Tangerini.

Un serata in cui vengono bandite le cifre, i numeri e le analisi di bilancio: questo progetto editoriale ha preso una direzione fino ad oggi inesplorata e costituisce il primo tentativo di applicare il metodo della visual history di stampo anglosassone al percorso di vita di un istituto di credito. Utilizza le immagini al di là della loro importanza visiva e del loro significato originario, trasformandole in strumenti interpretativi dei rapporti esistenti tra soggetti e le realtà sociali, politiche ed economiche che li hanno espressi. Per formare la trama visiva indispensabile nel costruire questo racconto illustrato, gli autori hanno utilizzato le immagini degli archivi di BPER Banca, delle banche che sono via via entrate nel Gruppo e di quelle che ne fanno attualmente parte, insieme con il materiale dell’archivio storico della Fondazione Fotografia di Modena.
Queste centinaia di immagini e fotografie - molte in bianco e nero, alcune a colori – raccontano la vita di una Banca che, giorno dopo giorno, ha affrontato affrontava le questioni riguardanti le proprie attività, quelle che hanno coinvolto i territori in cui operava e, in alcuni casi, anche quelle della grande storia.

Da questo libro è nata anche la mostra omonima allestita presso la Chiesa di San Carlo a Modena, che è stata proprogata fino a domenica 16 luglio (è aperta nei giorni infrasettimanali dalle 15.30 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 12.30 e dale 15.30 alle 19).

La serata prosegue, poi, con suggestive videoproiezioni sulla Rocca di Vignola: al termine i giochi di luce e le linee si ricompongono nel logo BPER, animato in 3D.


Si parla di