Eventi

Teatro carcere al Sant'Anna: il teatro dei venti in scena con "Antigone. Variazioni sul mito"

Un nuovo spettacolo all'interno del carcere, aperto per l'occasione al pubblico esterno, un nuovo capitolo dell'indagine artistica realizzata dal Teatro dei Venti. “Antigone. Variazioni sul mito” andrà in scena venerdì 15 aprile alle ore 17.30 (ingresso riservato al pubblico già autorizzato), presso la Casa Circondariale di Modena e vedrà sullo stesso palco detenuti e attori della compagnia.

Lo spettacolo è prodotto dal Teatro dei Venti con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e con il contributo del Comune di Modena. Il  lavoro di quest'anno si è concentrato sull'Antigone, il classico di Sofocle che affronta il contrasto tra la legge e la “pietas” umana, tra l'autorità maschile e la sensibilità femminile. L'eroina che da sepoltura al fratello morto, si è resa colpevole di una doppia ribellione: ha sfidato l'imposizione della legge e le consuetudini che relegavano le donne fuori dalla dimensione politica.

“L’esperienza del teatro non è nuova all’interno degli istituti penitenziari ed al Sant’Anna – dice la Direttrice del Carcere, dott.sa Rosa Alba Casella - si è deciso di coinvolgere nell’attività un gruppo di detenuti sex offenders, per stimolare processi di immedesimazione e riconoscimento dell’altro in soggetti che spesso risultano poco empatici e poco disponibili alla rielaborazione del fatto reato. Anche per tale tipologia di detenuti Il teatro rappresenta un ulteriore strumento di cambiamento ed occasione per riscoprire parti funzionali di sé”.

Altri due appuntamenti con il Teatro in Carcere sono previsti all'interno del Festival Trasparenze con gli spettacoli “La prossima stagione” con Michele Santeramo, prodotto dalla Fondazione Teatro della Toscana (5 maggio) e “Emigranti Exprèss” con Mario Perrotta (6 maggio).

Foto di Chiara Ferrin


Si parla di