Eventi

“Antigone. Variazioni sul mito”, anche i detenuti sul palco per il Festifalfilosofia

Il 17 e 18 settembre alle ore 20.30 al Teatro Tempio di modena “Antigone. Variazioni sul mito” al festivalfilosofia. Spettacolo realizzato con detenuti e attori del Teatro dei Venti.

Un Laboratorio teatrale in Carcere può diventare occasione di ricerca artistica e di confronto sociale, soprattutto quando l'esito viene condiviso con la cittadinanza creando un'occasione di riflessione e riscatto. Quest'occasione viene fornita dal festivalfilosofia che il 17 e 18 settembre ospiterà lo spettacolo “Antigone. Variazioni sul mito” realizzato dal Teatro dei Venti con i detenuti del Carcere di Modena e il gruppo di attori della compagnia. Lo spettacolo andrà in scena entrambi i giorni alle ore 20.30 presso il Teatro Tempio (Viale Caduti in Guerra, 196 - Modena) con ingresso gratuito.

Il contrasto tra la legge della città e la pietà umana, tra l'autorità maschile e la sensibilità femminile, costituiscono il fulcro attorno al quale si sviluppa questo lavoro realizzato a partire dall'Antigone di Sofocle, l'eroina che ha sfidato l'imposizione della legge e le consuetudini che relegavano le donne fuori dalla dimensione politica.

Lo spettacolo, che ha debuttato nell'Aprile di quest'anno all'interno del Carcere di Modena, è prodotto dal Teatro dei Venti con il sostegno della Regione Emilia Romagna e con il contributo del Comune di Modena, in seno al Laboratorio permanente all'interno della Casa Circondariale.


Si parla di