Eventi

Al Villaggio Artigiano la rassegna "Colloqui di futuro" promossa da Amigdala

L’associazione Amigdala prosegue il dialogo con il quartiere Villaggio Artigiano di Modena Ovest dopo l’ottava edizione del festival Periferico realizzata a Maggio. La rassegna "Colloqui di futuro" è promossa dall’associazione Amigdala e si sviluppa attraverso tre appuntamenti che prendono il via sabato 8 ottobre per concludersi domenica 4 dicembre.

Cosìcome il festival Periferico, anche Colloqui di futuro focalizza l'attenzione sulle potenzialità dello spazio #OvestLab (via Nicolò Biondo 86), gestito dal Consorzio Attività Produttive Aree e Servizi e dal Comune di Modena, come nuovo luogo di rigenerazione del quartiere e sulla ricucitura con l'area della Madonnina. Colloqui di futuro intende porre alcune domande che costituiscono delle possibili aperture, dei varchi per guardare oltre l’ostacolo della crisi attuale e immaginare un possibile futuro. Ancora una volta Amigdala sceglie di accostare discipline, linguaggi e luoghi perché anche questo è un modo per aprire nuovi scenari: mostrare in modo inedito luoghi di lavoro, strade, crocicchi e spazi dismessi.

Per la prima volta, sarà inoltre possibile assistere in un unico contesto alle installazioni sonore che Amigdala ha prodotto negli ultimi tre anni in stretta relazione con i luoghi della città attraversati dal festival Periferico: tre domande aperte rivolte al pubblico, chiamato a lasciare traccia del suo passaggio per queste strade.

La rassegna si avvia sabato 8 e domenica 9 ottobre con una serie di appuntamenti a #OvestLab (via Nicolò Biondo 86) articolati attorno al tema “Esercizi affettivi sulle periferie”, che spaziano dalla performance teatrale al trekking urbano alla fotografia, con il comune denomitore dell’osservazione dei luoghi e del tentativo di ricucire un sentimento affettivo nei confronti delle periferie delle nostre città.

Colloqui di futuro prosegue nei mesi di novembre e dicembre con altri due appuntamenti: domenica 13 novembre la riflessione verterà sul tema della creazione di nuovi spazi per la creazione di comunità e la rigenerazione urbana, mentre il 4 dicembre la rassegna si concentra sul tema del rapporto tra arte e impresa.

Colloqui di futuro è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena nell’ambito del Bando Rassegne Teatrali 2016/2017 e nell’ambito del coordinamento teatrale Andante.

INFORMAZIONI:

Tutti gli appuntamenti hanno come punto di partenza #OvestLab, via Niccolò Biondo 86.

La performance Lettere anonime per un camminatore e il trekking urbano sono a prenotazione obbligatoria al numero 331 1391329 oppure via mailinfo@perifericofestival.it

Ingresso:
Lettere anonime per un camminatore: 3 euro
Trekking urbano e incontro con William Guerrieri: gratuito


Si parla di