Eventi

Vignola: conferenza "Gli ebrei oltre la Shoah" per la giornata della memoria

"Gli ebrei oltre la Shoah",  conferenza che Beniamino Goldstein, Rabbino capo della comunità ebraica di Modena e Reggio Emilia, terrà mercoledì 25 gennaio 2017, allo ore 17 presso la Sala del Consiglio Comunale di Vignola, in via Bellucci 1. L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle celebrazioni per la giornata della memoria ed è promossa dalle associazioni Vignola e Identità e Mezzaluna, in collaborazione con l’Università per la Terza Età “N. Ginzburg” e con il sostegno del Comune di Vignola.

Il programma prevede, prima della conferenza del Rabbino, i saluti dell’assessore alla cultura Monica Maisani e un’introduzione di Paolo Grandi, dell’associazione Mezzaluna, sulla presenza ebraica a Vignola.

Il Rabbino Beniamino Goldstein per la sua relazione ha scelto un argomento che consenta di capire che il popolo ebraico ha una storia plurimillenaria che non può essere ridotta solo agli anni della persecuzione nazista. Se la Shoah costituisce il momento più tragico per un popolo che sul costante rischio della tragedia ha costruito uno stile di vita, tuttavia gli ebrei possono vantare un percorso storico lunghissimo e dal fascino unico, che attraversa i millenni e i continenti. La Shoah deve rimanere nella memoria collettiva dell’umanità come monito e insegnamento, ma non per questo la storia precedente e successiva a quegli anni può essere dimenticata.

La partecipazione e libera.

Iniziativa promossa dall'Associazione Culturale Terra e Identità. Info: tel. 389 8348934 // e-mail info@terraeidentita.it


Si parla di