Eventi

L’Italia dell’Ottocento fotografata da Robert Rive

Dal 15 settembre 2016 all’8 gennaio 2017 Fondazione Fotografia presenta al Foro Boario di Modena Robert Rive. Photographies d’Italie, la prima mostra monografica italiana dedicata al fotografo di origini tedesche che  ha immortalato le città più famose e gli scorci più suggestivi del Bel Paese nella seconda metà dell’Ottocento. La mostra è ad ingresso libero

Le opere, selezionate dalla curatrice Chiara Dall’Olio, provengono da diversi album originali realizzati dal fotografo del suo atelier di Napoli – attivo dal 1850 al 1895 –, conservati oggi negli archivi storici di Fondazione Fotografia.

Nella mostra è integralmente visibile in originale, grazie ad un allestimento suggestivo, un album totalmente inedito di grandi dimensioni (cm 52 x 32), “Photographies d’Italie par R. Rive, Naples”, contenente 147 preziose vedute all’albumina delle località maggiormente frequentate dai turisti del Grand Tour: da Genova a Torino, Milano e Venezia, fino a Taormina e Palermo.

Un secondo album di 49 fotografie, “Souvenir de Naples”, dedicato alla città partenopea, alle località della Costiera, a Capri e Pompei, viene presentato sia nella sua forma originale che in formato digitale. Alcune fotografie sciolte di Roma completano poi la visione dell’Italia di questo autore dalla vita misteriosa e la cui opera è ancora poco conosciuta. “Nonostante infatti sia considerato fra i più importanti fotografi di paesaggio che hanno operato in Italia – afferma Chiara Dall’Olio – la scarsità d’informazioni sulla sua attività fotografica, così come la frammentarietà dei dati biografici, hanno contribuito alla minor fortuna critica di questo autore rispetto ad altri e hanno causato anche alcuni errori negli studi che lo riguardavano”. La mostra presenta molte immagini fino ad oggi sconosciute di Rive, aggiungendo così un capitolo importante alla storia della fotografia italiana.


Si parla di