Eventi

Nonantola Film Festival: 4 Giorni Corti

Durante il Nonantola Film Festival “4 Giorni Corti”: Nonantola si trasforma per 96 ore in set cinematografico per la gara. Dalle ore 21 di mercoledì 27 aprile alla mezzanotte di domenica 1° maggio, le troupe partecipanti saranno impegnate nella realizzazione di cortometraggi di 4 minuti. 

Tante le novità introdotte quest’anno, come l’esclusività dell’iscrizione online (già 56 gli iscritti), l’abolizione dell’estrazione a sorte dei generi, un solo primo premio di 2000 euro, il premio dei Finalisti intitolato allo scrittore e videomaker Nicolò Gianelli. Quattro giorni in cui Nonantola si trasforma in un set a cielo aperto, diventando la cornice di storie di generi diversi, punto focale di tanti appassionati di cinema, videomaker esperti o alle prime armi, tutti insieme – registi, attori, tecnici - per realizzare ognuno un corto di 4 minuti, 240 secondi in tutto. Corti che come sempre dovranno essere realizzati con un solo vincolo, pena l’esclusione dal concorso: il richiamo riconoscibile agli elementi obbligatori decisi dall’organizzazione del festival. Un fermento di idee originali, personaggi singolari, estro e creatività, dove la parola d’ordine è ‘divertimento’. È quanto ci si prepara a vivere all’ombra dell’Abbazia dal 27 aprile al 1° maggio 2016, per quasi 100 ore, in occasione della decima edizione di ‘4 Giorni Corti – 4 giorni per fare un corto”, il concorso che si tiene ogni anno nell’ambito del Nonantola Film Festival, il cui eco ormai va ben oltre i confini provinciali. 56 gli iscritti al momento, dei quali solo alcuni arriveranno alla finale dell’8 maggio quando verrà decretato un unico vincitore da parte della Giuria di Qualità formata da professionisti dello Spettacolo. 

LA GARA - ‘4 Giorni Corti’ è il cuore pulsante del Nonantola Film Festival. E’ una sfida che si rinnova ogni anno, in cui la regola fondamentale per i videomaker che vi prendono parte, è produrre un cortometraggio della durata di 4 minuti, in soli 4 giorni. Tante le novità al riguardo introdotte quest’anno dall’organizzazione, l’Associazione Nonantola Film Festival affiliata Arci: innanzitutto, l’abolizione dei generi cinematografici obbligatori e della conseguente estrazione a sorte dal vivo per ogni troupe partecipante. Per il 2016 il genere sarà libero, da scegliere liberamente tra un range proposto di una decina. Nella storia andranno comunque inseriti alcuni elementi obbligatori, comunicati come sempre solo all'ultimo minuto e, indispensabile, Nonantola deve comparire almeno in una scena del corto. L’iscrizione alla gara – completamente gratuita - potrà avvenire solamente online riempiendo il semplice form presente nella pagina specifica del sito del Festival. Mercoledì 27 aprile si svolgeranno le operazioni preliminari, durante le quali saranno rivelate le consegne a ciascun partecipante; chi lo desidera potrà seguire l’evento in streaming sul sito di Radioattiva e interagire con gli organizzatori. Al termine sarà comunque inviato a tutti i partecipanti un messaggio di posta elettronica con le istruzioni – elementi obbligatori compresi – e la gara potrà cominciare. Ci sarà poi tempo fino alla mezzanotte di domenica 1° maggio per imbastire la sceneggiatura, realizzare le riprese, montarle in modo che non si sforino i canonici 4 minuti, e infine consegnare il corto comodamente da casa via Web. Entro venerdì 6 maggio l’organizzazione individuerà fra tutti i lavori consegnati i finalisti – il cui numero potrà variare a seconda dei requisiti – valutando il rispetto dei vincoli individuati inizialmente, il merito artistico, la qualità tecnica, l’originalità, la coerenza con lo spirito e gli obiettivi del Nonantola Film Festival. Domenica 8 maggio, durante il Galà di Chiusura di ‘4 Giorni Corti’ alla Sala Cinema Teatro Troisi di Nonantola dalle ore 21.00, una Giuria di Qualità formata da professionisti dello Spettacolo assegnerà – altra importante novità dell’edizione 2016 -  un solo premio di 2000 euro al miglior cortometraggio in gara e menzioni tecniche del valore di 200 euro ciascuna. A questo si aggiungono poi i premi per la ‘gloria’: uno assegnato dal pubblico e l’altro dalle troupe finaliste - quest’ultimo intitolato alla memoria dello scrittore e videomaker Nicolò Gianelli che tante volte aveva partecipato alla gara, consegnato al vincitore dalle mani dei genitori. Per restare in tema di premiazioni, per il secondo anno consecutivo ci si avvale dell’intervento creativo degli studenti del Liceo Artistico Venturi di Modena del corso di Design ceramico che hanno realizzato una serie di originali trofei per i vincitori.

MOSTRA FOTOGRAFICA: una mostra dei migliori scatti fotografici realizzati sui set dei corti dal 2007 al 2015 - ingrandimenti trasportati su banner poi agganciati ai lampioni nel centro di Nonantola - e la gara di fotografia ‘1 Scatto in 4 Giorni’, per la quale gli iscritti dovranno realizzare un solo scatto durante il lavoro delle troupe iscritte alla gara ‘4 Giorni Corti’impegnate nella realizzazione dei cortometraggi; ell’immagine dovrà essere chiaramente riconoscibile Nonantola. Una giuria di esperti del settore (tra cui la fotografa ufficiale del festival Gabriella Ascari) decreterà il vincitore, che potrà ritirare il suo premio la sera del Galà di Chiusura. Scopo della gara è valorizzare il paese di Nonantola, la contestuale Gara “4 Giorni Corti” oltre che arricchire l’archivio fotografico del Nonantola Film Festival.


Si parla di