Eventi

"Novecento. Il fallimento di un secolo tra conflitti e antagonismi"

Si terrà venerdì 16 settembre alle ore 11 presso la Sala Cervi di Palazzo dei Pio a Carpi, l’inaugurazione della mostra "Novecento. Il fallimento di un secolo tra conflitti e antagonismi" di Antonello Fresu e curata dalla Fondazione Fossoli. La mostra resterà aperta fino al 30 novembre e visitabile ad accesso libero tutte le domeniche dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.  

L’allestimento della mostra sarà sviluppato in quattro luoghi (Museo Monumento al Deportato, ex Sinagoga, Campo di Fossoli e Sala Cervi) e si inserisce all’interno del programma dell’edizione 2016 del festivalfilosofia. A chiudere le attività curate dalla Fondazione Fossoli all’interno del Festival, vi sarà il concerto A Solo di Paolo Fresu, domenica 18 settembre alle ore 22 presso il Cortile delle Stele. Un percorso musicale tra i temi della mostra che porta il visitatore a confrontarsi con i conflitti del Novecento, che si svolgerà in caso di maltempo all’interno del Teatro Comunale.

In occasione del Festivalfilosofia, la mostra sarà invece aperta e visitabile nei seguenti orari
Venerdì 16 e Sabato 17  Museo Monumento al deportato, ex Sinagoga e Sala Cervi  dalle ore 9 alle 23
Campo di Fossoli dalle 9 alle 19
Domenica 18 Museo Monumento al deportato, ex Sinagoga e Sala Cervi   dalle ore 9 alle 21
Campo di Fossoli dalle 9 alle 19

All’inaugurazione saranno presenti, oltre all’autore, Pierluigi Castagnetti, Presidente della Fondazione Fossoli, il Alberto Bellelli, Sindaco di Carpi, Giuseppe Schena, Presidente della Fondazione CR Carpi, Giannella Demuro curatrice della mostra e il critico d’arte Valerio Dehò.


Si parla di