Eventi

A Marano sul Panaro il film-documentario “Alta via dei parchi, viaggio a piedi in Emilia-Romagna”

Il film-documentario “Alta Via dei Parchi. Viaggio a piedi in Emilia-Romagna” sarà presentato venerdì 28 febbraio al Centro culturale di via 1° Maggio a Marano sul Panaro alle ore 21, nell’ambito della rassegna “Azione Natura”.

Il trekking raccontato nel film si sviluppa lungo un itinerario regionale fatto di 27 tappe per 500 km. attraverso due Parchi nazionali, un Parco interregionale e cinque Parchi regionali (in ambito modenese, ben tre tappe si trovano nel Parco del Frignano).

A narrare questa appassionante cavalcata appenninica è lo scrittore Enrico Brizzi (che firma anche il film insieme a Serena Tommasini Degna, con la produzione di Articolture, in collaborazione con il Servizio Parchi e l’Agenzia d’informazione e comunicazione della Regione Emilia-Romagna), il quale si mette in cammino per attraversare un pezzo dell’Appennino settentrionale in un racconto fatto d’immagini evocative, suoni e parole, alla scoperta di territori ricchi di storia e natura tra i più variegati e spettacolari d’Italia.

L’iniziativa è organizzata dall’Ente di gestione per i Parchi e la biodiversità Emilia Centrale in collaborazione con il Comune di Marano ed il Servizio Parchi della Regione Emilia-Romagna che, durante la serata, curerà l’illustrazione tecnica dell’itinerario.
Informazioni sull’Alta Via dei Parchi si possono trovare nel sito web regionale “Parchi, Aree protette e Rete Natura 2000” e sulla pagina Facebook dedicata. Sono disponibili un pieghevole gratuito, oltre ad una guida e carte escursionistiche acquistabili presso le strutture turistiche, le librerie e le edicole dislocate lungo il percorso.


Si parla di