Eventi

Acetaie Aperte 2015, visite guidate il 27 settembre

38 produttori di Aceto Balsamico di Modena IGP e Tradizionale di Modena DOP aprono le porte al pubblico domenica 27 settembre con degustazioni, abbinamenti ai prodotti del territorio, visite alle acetaie e ai locali di invecchiamento. Domenica 27 settembre si replica in 38 Acetaie della provincia di Modena la giornata di Acetaie Aperte, evento organizzato dal Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena e dal Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. L’intento è quello di far conoscere da vicino al grande pubblico i segreti di questi esclusivi condimenti, che in Italia e all’estero contano milioni di estimatori. Risultano infatti al primo posto tra i prodotti agroalimentari italiani maggiormente esportati.

Con la sua formula vincente e collaudata, Acetaie Aperte conferma il successo delle edizioni precedenti che hanno visto migliaia di persone partecipare all’evento, mentre il numero delle acetaie partecipanti è passato da 20 nel 2012 a quasi 40 nell’edizione attuale. Anche quest’anno il programma si presenta ricco e variegato: ogni acetaia ha ricevuto carta bianca per organizzare attività collaterali e attirare visitatori, con un attenzione particolari per abbinamenti inusuali che coinvolgano i preziosi condimenti.

Ogni produttore ha poi personalizzato (l'elenco completo delle acetaie aderenti con dettaglio delle iniziative per la giornata è sul sito www.acetaieaperte.com) con iniziative collaterali che vanno dalla dimostrazione di cottura del mosto in diretta alla pigiatura del mosto con i piedi, ma anche passeggiate nei parchi e percorsi d'arte con visite a monumenti storici.

La giornata di Acetaie Aperte non è stata comunque l'unico appuntamento: una preview si terrà a Modena alla Palazzina Vigarani nella giornata di sabato 19 settembre, durante la quale saranno consegnate anche le mappe con le acetaie aderenti. L'evento di sabato 19  si concluderà con un momento conviviale a base di alcuni nuovi aperitivi balsamici, ma prima - in collaborazione con l’associazione Koiné teatro sostenibile -  si potrà prendere parte a una "degustazione teatrale" che immergerà i partecipanti “in un racconto di storia e sapori, una narrazione capace di introdurre all’arte del “sentire e gustare”, con tutti i sensi, i colori, i profumi, gli aromi, il corpo, la voce dell’Aceto Balsamico di Modena IGP e dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, un’esperienza unica, un balsamo per il corpo e per lo spirito".


Si parla di