Eventi

Aggiungi un posto a tavola. Lo scambio interculturale parte da La Tenda

Giovedì 12 Maggio alle 18:30 si terrà presso "La Tenda” un evento di presentazione dei programmi di ospitalità promossi da Intercultura. L’evento è sostenuto dal patrocinio del comune di Modena ed è previsto un intervento dell’Assessore alle politiche giovanili Giulio Guerzoni.

L'INIZIATIVA. Ogni anno aumenta il numero di ragazze e ragazzi che vivono un’esperienza di studio o di lavoro all’estero; lo stesso Ministero dell’educazione continua a promuovere periodi di studio in Europa e nel mondo come momenti fondamentali di formazione. Parallelamente si assiste ad un incremento del numero di ragazzi e di bambini che hanno la possibilità di avere un primo contatto con il mondo anche all’interno della propria famiglia attraverso l’accoglienza di studenti stranieri nella propria casa. 

LA CITTA' DI MODENA. La città di Modena non è da meno. Quest’anno sono dieci le famiglie di Modena e provincia che stanno accogliendo altrettanti studenti provenienti da Cina, Nuova Zelanda, Portogallo, Honduras, Turchia, Malesia, Austria e Bosnia assistiti in ogni fase della loro esperienza dai volontari di Intercultura di Modena. I ragazzi accolti quest’anno stanno al momento frequentando scuole locali, tra cui il Venturi, il Muratori, il Sigonio e il Paradisi; queste scuole, aprendosi all’internazionalizzazione, si sono rese parte di un progetto educativo che le rende all’avanguardia sul piano dell’offerta formativa. 

LE FAMIGLIE. È grazie a queste famiglie e a queste scuole che sempre più giovani (ma anche genitori  ed insegnanti) del territorio hanno la possibilità di abbattere gli stereotipi e la diffidenza verso persone di altri Paesi e altre culture, grazie al confronto quotidiano e guidato. L’inserimento di una nuova cultura in due elementi fondamentali della società, ovvero la famiglia e la scuola, non può che aiutare sul piano educativo una generazione sempre più protesa all’internazionalità.


Si parla di